Home » Attualità » Sindacato » Manifestazione studenti e precari dell'11 dicembre

Manifestazione studenti e precari dell'11 dicembre

Dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

09/12/2009

Pubblichiamo di seguito la dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC Cgil, sull'autorizzazione non concessa per il corteo di studenti che sarebbe dovuto partire dall'Università La Sapienza, raggiungere i lavoratori in piazza della Repubblica e poi proseguire verso il Ministero dell'Istruzione.

Roma, 9 dicembre 2009
___________________

Il divieto di raggiungere il Ministero dell'Istruzione opposto al corteo dell'onda in occasione dello sciopero dell'11 dicembre rappresenta una gravissima limitazione del diritto di esprimere le proprie idee e il proprio dissenso. Si tratta di un corteo assolutamente pacifico che vuole incrociare la manifestazione della CGIL, perché ne condivide i presupposti e la dura critica ai provvedimenti del governo contro i settori della conoscenza e del pubblico impiego, ma altrettanto determinato ad esprimere legittimamente la propria autonomia.

La scelta di negare l'autorizzazione è sbagliata perché tutte le manifestazioni pacifiche e democratiche devono essere non solo autorizzate ma difese. Ci auguriamo che una soluzione venga presto trovata in modo tale da dare la possibilità al movimento di raggiungere il Miur.

Domenico Pantaleo