Home » Attualità » Sindacato » Lutto nella FLC CGIL: il nostro saluto a Angelo Capezzuto

Lutto nella FLC CGIL: il nostro saluto a Angelo Capezzuto

Amava dirci "il sindacato prima di tutto!". Lascia in tutti noi un ricordo indelebile.

23/03/2016

Angelo CapezzutoCi ha lasciati Angelo Capezzuto, già segretario generale della FLC CGIL Salerno.

Sono così terminate le tante sofferenze che da ultimo lo affliggevano pur avendo tenacemente e a testa alta affrontato la malattia.

Non si è mai arreso! Non ha mai lasciato l’attività sindacale se non quando il male aveva preso il soppravvento sul suo fisico provato. Amava dirci: “Il Sindacato prima di tutto!”

Dei 25 anni di impegno sindacale abbiamo il ricordo delle sue discussioni appassionate e della determinazione con cui rivendicava la correttezza delle sue interpretazioni normative, in verità mai smentite.

Erano discussioni accese condotte con una veemenza a volte al limite della tensione immediatamente stemperata, però, da una delle sue battute fulminee, dalla sua intelligente ironia e autoironia che hanno rappresentato il suo punto di maggiore forza.

Angelo è stato fra i primi ad accorgersi, proprio grazie al suo costante e privilegiato rapporto con il mondo della precarietà, che l’esigenza della tutela sindacale si trasformava, cambiava connotati. E ha sollecitato ciascuno di noi ad avere attenzione alle politiche della tutela individuale tanto quanto a quelle della tutela collettiva.

Sostenuto da questa convinzione, ha impiegato il suo tempo migliore per garantire a ciascun lavoratore dei nostri comparti la rivendicazione e la difesa dei propri diritti, mai disgiunta da un senso altrettanto fermo ed alto del dovere professionale.

Un senso alto del dovere che ha avuto per sé e che ha preteso da tutti i compagni con cui ha condiviso la propria esperienza in questa organizzazione.

Lascia in tutti noi un ricordo indelebile.