Home » Attualità » Sindacato » Le Regioni per la pace

Le Regioni per la pace

Tutte le Leggi regionali sull'educazione alla pace, la solidarietà internazionale, la promozione dei diritti umani. Schede di lettura a cura della FLC

09/03/2007

E’ sicuramente poco noto che tutte le Regioni – in tempi più o meno recenti – si sono date leggi per la promozione di una cultura della pace; per questa ragione pensiamo di fare cosa utile fornire agli operatori scolastici e a tutti gli interessati sia la conoscenza, sia le indicazioni per utilizzare - se lo si vuole - gli strumenti che le Regioni hanno ideato per promuovere una cultura della pace.

Alcune Regioni hanno fatto leggi specifiche, altre, invece, perseguono l’obiettivo nel contesto più generale di politiche di cooperazione internazionale disciplinate dalla Legge n. 49 del 26.02.1987 Nuova disciplina della cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo”.

Di seguito, quindi, pubblichiamo delle schede, una per ogni Regione, che in maniera sintetica riassumono i contenuti delle relative Leggi regionali vigenti seguite dai testi integrali delle stesse.

Roma, 9 marzo 2007