Home » Attualità » Sindacato » La nuova modulistica riguardante l'indennità di disoccupazione

La nuova modulistica riguardante l'indennità di disoccupazione

Lo ha comunicato l'Inps con circolare n. 115 del 31 dicembre 2008. La nuova modulistica riguarda l'indennità di disoccupazione non agricola ordinaria con requisiti normali, l'indennità di mobilità e i trattamenti speciali.

09/01/2009

Con la nuova modulistica, indicata nella circolare n. 115/2008 e che sarà resa disponibile nell’apposita sezione del sito internet dell’INPS (www.inps.it), l’Istituto intende esemplificare le procedure per la liquidazione dei trattamenti di disoccupazione e armonizzazione del sistema in coerenza con quanto previsto dall’ art. 44, comma 9, della legge 24. 11. 2003, n. 326, che ha introdotto, a far data dal 1° gennaio 2005, il sistema di mensilizzazione delle denunce retributive (e-mens). Tale sistema dispensa le Aziende, come già precisato dalla circolare n. 152 del 2004, dalla compilazione di modelli sostitutivi integrativi o rettificativi del conto assicurativo

La Circolare ricorda che le informazioni acquisite tramite e-mens sono state utilizzate fino ad oggi per le prestazioni pensionistiche, mentre per le prestazioni a sostegno del reddito sono state ritenute un mero strumento di controllo dei contenuti del mod. DS 22/ DS22 MOB o della dichiarazione sostitutiva.

Con l’arricchimento delflusso delle denunce retributive mensili (e-mens) mediante l’introduzione di quattro nuove informazioni (orario contrattuale; retribuzione “teorica” del mese; numero di mensilità annue; percentuale part-time) ora è consentita la determinazione della base di calcolo delle prestazioni.

Nell’ottica della esemplificazione viene eliminato il modello DS22 – DS22MOB, che non dovrà, quindi, essere più utilizzato con effetto immediato dalla pubblicazione della circolare in commento e viene riaggiornata la modulistica cosi come sotto specificato:

1) il modello DS21 (modello semplificato di domanda), che riporta:

• i dati anagrafici

• le indicazioni per il pagamento

• l’autocertificazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro resa al Centro per l’impiego

• l’indicazione dell’eventuale richiesta dell’assegno al nucleo familiare (ANF)

• l’indicazione per esprimere le opzioni tra assegno di invalidità e indennità di mobilità e tra DS ordinaria e TS edili ex lege n. 427/75

• la possibilità della sottoscrizione della delega sindacale e/o del mandato di patrocinio;

2) Il modello ANF/PREST, da compilarsi, come allegato al DS21 ed eventualmente ad integrazione dell’ANF/DIP utilizzato dall’ex datore di lavoro e già presente nella dichiarazione mensile (e-mens), esclusivamente nel caso di richiesta dell’assegno al nucleo familiare;

3) Il modello DS22LD, rimane in essere sino a perfezionamento del flusso dei dati on-line circa gli avviamenti e le cessazioni, con le relative caratteristiche, dei contratti di lavoro rientranti nella categoria dei “lavoratori domestici”;

4) Il modello DS22/ed, di nuova istituzione, che riporta, per la liquidazione del trattamento speciale edili ex lege 427/1975 (e non anche per i trattamenti di cui all’articolo 11 della legge n. 223/1991 e dall’articolo 3, comma 3, della legge n. 451/1994), i dati previsti dalla legge n. 427/1975 e non presenti nel flusso e-mens.

Roma, 9 gennaio 2009