Home » Attualità » Sindacato » La FLC Cgil: il sindacato della Conoscenza si afferma e accresce il consenso fra i lavoratori

Il dato del tesseramento relativo al 2007 registra un incremento globale rispetto al 2006 del 3,90%.

24/04/2008
Vai agli allegati

Cresce il consenso per la FLC Cgil, crescono gli iscritti: nel 2007 si supera la soglia dei 181.000, con un incremento rispetto al 2006 di quasi il 4%.
Dopo la costituzione della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, avvenuto nel 2006, il valore dell’iscrizione alla nostra organizzazione è stato apprezzato da un numero sempre maggiore di lavoratrici e lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, dell’alta formazione artistica e musicale e della formazione professionale.

L’attenzione che la nuova Federazione ha rivolto soprattutto verso i settori più deboli ha fatto crescere, in particolare, le adesioni provenienti dai settori privati e, soprattutto, dalle fasce di lavoro precario.

Rispetto alle esperienze precedenti della CGIL Scuola e dello Snur CGIL, le politiche sindacali attivate verso questi settori hanno fatto crescere il consenso di questi lavoratori verso la nostra organizzazione. Peraltro, il peso delle “deleghe”, il tesseramento dei lavoratori a tempo indeterminato (e anche determinato, per ora solo nel comparto scuola) insieme ai voti riportati nelle elezioni RSU, è sempre determinate per la definizione della rappresentatività sindacale.

La FLC, quindi, con l’insieme dei lavoratori che rappresenta, contribuisce alla crescita ed al radicamento della CGIL e alla promozione sociale del Paese che ha nella conoscenza e nella cultura la sua centralità.

Roma, 24 aprile 2008