Home » Attualità » Sindacato » IV Congresso FLC CGIL: “La Costituzione vive nella conoscenza”

IV Congresso FLC CGIL: “La Costituzione vive nella conoscenza”

Il Congresso che coinvolge tutte le lavoratrici ed i lavoratori di scuola, università, ricerca, afam e formazione professionale.

22/10/2018
Vai agli allegati

Insieme al XVIII Congresso della CGIL, che terminerà a Bari il 25 gennaio 2019, si sta svolgendo il IV Congresso della FLC CGIL, che coinvolge tutte le lavoratrici ed i lavoratori di scuola, università, ricerca, Afam e formazione professionale.

Al termine delle assemblee di base, dei Congressi territoriali e dei Congressi regionali, il Congresso nazionale della FLC CGIL avrà luogo il 17, 18 e 19 dicembre 2018 al Centro Congressi “Il Casale” di Colli del Tronto (AP), in una regione – le Marche – che come altre regioni del centro Italia ancora subisce i pesanti effetti del sisma del 2016.

Scarica il numero speciale del giornale della Effelleci

“La Costituzione vive nella conoscenza” è il titolo che abbiamo voluto dare a questo IV Congresso, in quanto un tema fondamentale sul quale indirizzeremo il nostro dibattito congressuale è proprio l’intreccio tra Costituzione e conoscenza, convinti come siamo che la Costituzione democratica e repubblicana appunto “viva nella conoscenza”, cioè in una società di cittadini colti e consapevoli.

Infatti, mai come in questa fase siamo di fronte ad una lesione continua dei diritti, delle tutele e dei principi di libertà, uguaglianza e democrazia contenuti nella nostra Carta costituzionale, così come ad un’Italia sempre più diseguale e fratturata (tra ricchi e poveri, tra nord e sud, tra aree privilegiate e aree depresse) e anche questo contrasta con i primi articoli della Costituzione.

In tale contesto, l’istruzione, la formazione, la ricerca e la cultura rivestono oggi più che mai un ruolo strategico e determinante per il futuro del Paese.

Il Comitato Direttivo Nazionale della FLC CGIL del 15 giugno ha licenziato il documento di categoria “Conoscenza emancipatrice, valori costituzionali e azione sindacale”, che insieme ai documenti della CGIL costituisce la base del nostro dibattito per la costruzione della nostra categoria e della CGIL di domani.