FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3944471
Home » Attualità » Sindacato » I cinquant'anni del Sindacato Nazionale Scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio Storico della CGIL

I cinquant'anni del Sindacato Nazionale Scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio Storico della CGIL

Proseguono le iniziative di celebrazione del cinquantenario, appuntamento a Reggio Emilia, martedì 5 dicembre 2017.

04/12/2017
Decrease text size Increase  text size

Prosegue con una tappa a Reggio EmiIia, nella cui sede della Camera del Lavoro è custodito l'Archivio Storico della FLC, la serie di iniziative per celebrare i cinquant'anni del Sindacato Nazionale Scuola CGIL. L'iniziativa, promossa dalla CGIL e dalla FLC  di Reggio Emilia insieme con FLC CGIL nazionale, è   inserita all'interno della “Rassegna Nazionale degli Archivi Storici,Storici, Biblioteche e Centri di Documentazione della CGIL”

Un appuntamento ricco di presenze che hanno rappresentato, e rappresentano, la storia passata della Cgil scuola e quella presente della FLC CGIL. La memoria delle nostre radici raccontate da alcuni protagonisti di quell'epoca a confronto con gli eventi che stanno caratterizzando il lavoro di oggi nella scuola pubblica e nei settori dell'Università, della Ricerca e dell'AFAM e la loro rappresentanza sindacale. All'iniziativa partecipa Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL. 

Sindacato Nazionale Scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio Storico della FLC. Martedì 5 dicembre 2017, ore 9.30 Camera del Lavoro, via Roma 53,  Reggio Emilia.

Programma della giornata:

video introduttivo a cura della FLC nazionale

  • Saluti di Guido Mora (Segretario generale CdLT Reggio Emilia) “Il valore della formazione e della conoscenza nel sindacato”
  • Raffaella Morsia (Segretaria generale FLC Emilia Romagna) Intervento:“Storia del Sindacato Nazionale Scuola della CGIL”
  • Adolfo Pepe (Direttore Fondazione Di Vittorio)

Confronto/Dialogo:
“L'archivio tra fruizione e scelta soggettiva” modera: Tommaso Cerusici (Responsabile Archivio Storico CdLT Reggio Emilia)
intervengono:

  • Romeo Guarnieri (autore di “Le radici e le ali: la CGIL nella scuola, nell'università e nella ricerca dal 1944 al 2014 ” e Vicepresidente di Proteo Reggio Emilia)
  •  Giuliana Quercini (autrice di “Le radici della FLC- CGIL: i Congressi 1967-2006” e “CGIL Scuola: nascita di un sindacato”)

Confronto/Dialogo:
“La storia della FLC tra passato e presente” modera: Stefano Melandri (Segretario generale FLC Reggio Emilia)
intervengono:

  • Enrico Panini (primo Segretario FLC nazionale)
  • Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC nazionale)

Intervento: “Eugenio Capitani: un'intellettuale tra cultura, scuola e sindacato” Lorenzo Capitani

PAUSA PRANZO
ore 14.00
“Presentazione dell'Archivio nazionale della FLC e sua intitolazione a Eugenio Capitani (primo Segretario generale del Sindacato Nazionale Scuola CGIL)”
Proiezione del documentario “I nostri primi dieci anni” [45 min]
Coordina: Maurizio Lembo (FLC nazionale)
Interventi:

  • Mirella M. Plazzi (Istituto beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna - Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali)
  • Elisa Castellano (Coordinatrice nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione CGIL)
  • Ettore Violi (Archivio Storico CdLT Reggio Emilia)
  • Giusto Scozzaro (Dipartimento Organizzazione FLC nazionale)
  • Antonietta Centoducati (Attrice): Lettura testi selezionati
Tag: cgil, eventi