Home » Attualità » Sindacato » Fra il dire e il fare… c'è chi vuole le RSU e chi solo dice di volerle

Fra il dire e il fare… c'è chi vuole le RSU e chi solo dice di volerle

La FLC CGIL oggi come un anno fa, con coerenza, chiede il rinnovo delle RSU.

05/09/2010

>> Verbale ARAN riunione 30 agosto 2010 <<
>> Comunicato della CGIL <<
>> Lettera di Guglielmo Epifani del 14 luglio 2010 <<

La storia si ripete, a distanza di un anno. La CGIL la FLC e la FP da un lato, chiedono che si vada al voto per il rinnovo delle RSU, entro novembre, come prescrive la L. 150/2009 che rinviò lo scorso anno le elezioni della scuola previste per dicembre, tutte le altre organizzazioni sindacali, con il tacito sostegno dell'ARAN, dicono di volerle ma non ora.

Le motivazioni, questa volta, sono ancora più nebulose, incomprensibili, contraddittorie, smentiscono anche quanto scritto dal Ministro della Funzione Pubblica in una norma inserita di gran fretta, nella conversione in legge del decreto “Brunetta”: il rinvio a Novembre 2010 delle elezioni.

Ora un anno è passato ma il timore di affrontare il responso democratico dei lavoratori non è venuto meno e, in modo imbarazzante e contraddittorio, si afferma che, si vogliono valorizzare le RSU e, per questo motivo se ne chiede il rinvio!

Le Rsu si valorizzano se intanto vengono messe in grado di svolgere la funzione democratica di rappresentanza dell'insieme dei lavoratori e di contrattazione sui posti di lavoro. E' incoerente prima accettare il blocco dei contratti per tre anni, i tagli al Welfare, i contenuti devastanti della legge Brunetta la costante demolizione della contrattazione decentrata e adesso proporre un accordo quadro sulle relazioni sindacali e sulla contrattazione. Siamo pronti ad aprire il confronto ma dopo il voto di Novembre.

Nei comparti della conoscenza senza il rinnovo delle RSU non avremmo più soggetti legittimati a contrattare e sopratutto nelle scuole per effetto della mobilità, dei pensionamenti e dei processi di dimensionamento molte RSU sono decadute. Questo comporterà il rischio di non poter svolgere ovunque la contrattazione d'istituto, facendo perdere soldi ai lavoratori.

Siamo disponibili naturalmente a discutere senza perdere altro tempo sui nuovi assetti dei comparti contrattuali, partendo dall'ineludibile unitarietà dei settori della conoscenza ed anche ad affrontare rapidamente eventuali problemi d'interpretazione regolamentare, ma non saremo mai disponibili ad un loro snaturamento, allo svuotamento di competenze, allo spostamento ad altri livelli della contrattazione decentrata che non sia solo e soltanto quello dei luoghi di lavoro

Non permetteremo che si mettano in discussione le regole di misurazione della rappresentanza nel pubblico impiego ed anzi vogliamo estenderle a tutto il mondo del lavoro, garantendo in ogni posto di lavoro processi democratici nelle decisioni che assume il sindacato.

I precari devono poter avere voce e rappresentanza nelle RSU quale condizione per la ricomposizione dell'unità e della solidarietà tra tutti i lavoratori della conoscenza.

Dopo le dichiarazioni servono i fatti perché i lavoratori ci osservano e giudicano i nostri comportamenti e le nostre coerenze.

Occorre perciò una grande prova democratica che, come evidenziato anche da altre organizzazioni sindacali, stimoli partecipazione e responsabilità.

Il senso della grande Assemblea di tutte le RSU del pubblico impiego del 24 Settembre prossimo, conclusa da Guglielmo Epifani, sarà quello di lanciare una grande mobilitazione affinché ai lavoratori venga garantito il diritto a votare per poter conquistare migliori condizioni di lavoro.