FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3809043
Home » Attualità » Sindacato » Documento conclusivo della Conferenza di Modena. CGIL-CISL-UIL proclamano una fermata generale per il 20 ottobre

Documento conclusivo della Conferenza di Modena. CGIL-CISL-UIL proclamano una fermata generale per il 20 ottobre

Il 23 settembre si è conclusa a Modena la prima conferenza nazionale unitaria, CGIL-CISL-UIL, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

03/10/2000
Decrease text size Increase  text size

Il 23 settembre si è conclusa a Modena la prima conferenza nazionale unitaria, CGIL-CISL-UIL, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. All’iniziativa hanno partecipato oltre 1600 Rls a rappresentare tantissime realtà lavorative di tutto il Paese e di tutti i comparti sia pubblici che privati. La CGIL scuola era presente con un propria delegazione.
Una presenza significativa di delegati, che nonostante le carenze e difficoltà che permangono nel mondo del lavoro per un effettivo esercizio che la legge e i contratti attribuiscono alla figura del Rls, ha voluto ribadire lo stato di attenzione che i lavoratori danno ai problemi connessi alla tutela della salute e alla sicurezza e la necessità di rilanciare la strategia sindacale compiuta per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per un lavoro sicuro.
In considerazione dell’assenza alla Conferenza delle controparti pubbliche e in particolare dell’Aran, le confederazioni hanno annunciato un’iniziativa specifica sul pubblici impiego che faccia il punto sullo stato di applicazione della legge su tutti i comparti pubblici.
Sulla base delle indicazioni emerse dalla Conferenza e come segnale all’esterno CGIL-CISL-UIL hanno indetto per il giorno 20 ottobre, nell’ambito della settimana europea per la prevenzione e sicurezza, un fermata in tutti i luoghi di lavoro di 15 minuti dalle ore 10,00 alle ore 10.15.
Nei prossimi giorni comunicheremo alle strutture le specifiche modalità di partecipazione della scuola all’iniziativa Confederale.
Pubblichiamo il documento conclusivo della conferenza e la comunicazione di CGIL-CISL-UIL alle strutture relativa all’iniziativa di fermata del 20 ottobre p.v..