Home » Attualità » Sindacato » Costruiamo un programma per la conoscenza. Partecipa anche tu, invia il tuo contributo

Verso la Conferenza di Programma, 10 e 11 marzo 2005

14/01/2005

La CGIL e la Federazione Lavoratori della Conoscenza ritengono urgente è necessario aprire un confronto su una proposta programmatica che delinei per la scuola, l'università e la ricerca alcune scelte di fondo.

Tali scelte saranno gli obiettivi sui quali intendiamo aprire nei prossimi mesi un confronto con le forze politiche e con tutte le associazioni, i movimenti, i soggetti istituzionali interessati a discutere con noi di temi così rilevanti.

La FLC Cgil, insieme alla CGIL, ha presentato il suo programma ( relazione Panini ottobre 2004 ) durante la manifestazione del 19 ottobre 2004 presso l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La FLC, tramite le sue sedi territoriali, ha avviato il percorso di consultazione in tutto il territorio nazionale, un percorso fatto di iniziative e di incontri per discutere le proprie proposte per un futuro diverso e migliore per la scuola, l’università e la ricerca nel nostro Paese, oltre che con i propri iscritti e i lavoratori della scuola, anche con tutti i soggetti istituzionali decentrati e con le rappresentanze della società civile presenti nelle diverse realtà.
Intendiamo aprire il confronto anche con quanti ci seguono attraverso il sito, per questo vi invitiamo a contribuire alla costruzione del programma della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil inviando le vostre idee, osservazioni e suggerimenti all’indirizzo organizzazione@flcgil.it, indicando, possibilmente, anche la città e la vostra professione.

La partecipazione di chi a ha cuore i diritti fondamentali dei cittadini e la democrazia reale è per noi importante e costituirà un prezioso contributo nella costruzione del nostro programma.

La vostra sarà una partecipazione attiva nel processo avviato e che porterà la nostra Organizzazione alla Conferenza di Programma prevista per i primi giorni del prossimo mese di marzo.

Per una migliore elaborazione e gestione dei materiali - su uno o su tutti i nove punti del programma - vi invitiamo a non superare le due cartelle.
La redazione si riserva di riportare i contributi nelle forme e nei modi rispondenti alle necessità organizzative della testata, rispettandone il contenuto originale.

Per conoscere la FLC Cgil, fai click qui .

Questo è il logo che accompagnerà la campagna di discussione ed approfondimento delle linee programmatiche della FLC Cgil.

E’ un logo che intende sottolineare la temporalità del suo utilizzo, una campagna, appunto, che si svolge in un tempo definito.

Il sole e la luna, sottolineano universalmente il tempo che passa, una serie di segni ripresi dalla scrittura sumera, una delle più antiche dell’uomo, uno dei simboli del diritto universale a voler comunicare e conoscere, il tutto poggiato su una penna stilizzata ...uno strumento per noi amico.

Abbiamo inteso proporre un “segno” che sottolineasse la temporalità del suo utilizzo, ma che identificasse un percorso preciso, ricco delle idee e dei progetti che la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL vuole proporre e rappresentare per la crescita civile e culturale dei cittadini e per l’affermazione dei diritti dei lavoratori.

Roma, 14 gennaio 2005