FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3937147
Home » Attualità » Sindacato » Contratto Istruzione e Ricerca: il 28 febbraio 2017 il convegno della FLC CGIL

Contratto Istruzione e Ricerca: il 28 febbraio 2017 il convegno della FLC CGIL

Giuslavoristi e Sindacato si interrogano e avanzano proposte sui nuovi scenari aperti dalla costituzione del nuovo Comparto dell’Istruzione e Ricerca e relativa area dirigenziale.

12/02/2017
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La FLC CGIL organizza un convegno dal titolo: “La contrattazione nel Comparto dell’Istruzione e Ricerca e relativa area dirigenziale”.

L’appuntamento è a Roma il 28 febbraio 2017 presso la Sala Di Vittorio nella sede della CGIL in Corso d’Italia 25.

Leggi il programma

La costituzione del nuovo Comparto dell’Istruzione e Ricerca dell’aprile 2016 e l’accordo quadro del 30 novembre dello stesso anno sottoscritto dal Governo e dalle Confederazioni Sindacati sul rinnovo dei contratti pubblici hanno sbloccato una situazione di stallo che perdura dal 2009.

Ora la contrattazione nei settori pubblici può partire e il Governo, già richiamato all’ordine perfino dalla Corte Costituzionale per la sua reiterata dilazione nell’avvio della trattativa, non può più tergiversare.

Per discutere di ciò la FLC CGIL nazionale ha chiamato a confronto docenti universitari, amministratori, dirigenti confederali.

Nella mattinata del convegno, sotto la presidenza di Renato Comanducci, Centro Nazionale della FLC CGIL, introdurrà i lavori Annamaria Santoro, Segretaria Nazionale FLC CGIL, e interverranno Umberto Carabelli, professore di diritto del lavoro all'Università di Bari, Mario Ricciardi, professore di diritto del lavoro all'Università di Bologna, Leonello Tronti, professore di economia del lavoro all' Università di Roma e ISTAT.

Nel pomeriggio seguirà una tavola rotonda, coordinata da Gianni Carlini, Responsabile Nazionale Area V  FLC CGIL, con la partecipazione di Franco Martini Segretario nazionale CGIL, Bernardo Polverari Capo di Gabinetto Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento della Funzione Pubblica, Francesco Sinopoli Segretario Generale FLC CGIL.