Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Sindacato » Contratto e RSU, il 25 marzo parliamo al Paese

Contratto e RSU, il 25 marzo parliamo al Paese

Prosegue il nostro percorso di mobilitazione in vista dello sciopero generale del 6 maggio 2011.

22/03/2011
Vai agli allegati

Il contratto nazionale regola la nostra condizione del lavoro, fissa le retribuzioni, valorizza il lavoro. Il voto per le RSU ci da rappresentanti in ogni luogo di lavoro. Questo governo, con alcuni comprimari scelti fra le parti sociali più accondiscendenti, ci ha sottratto sia l'uno che le altre.

Da un governo di destra, forse, non c'era da aspettarsi di meglio, ciò che stupisce è il silenzio complice di chi dovrebbe svolgere un ruolo di tutela, di difesa democratica, di portatore di interessi dei lavoratori, soprattutto dei più deboli, dei giovani, dei precari. Niente di tutto questo: silenzio sul blocco dei contratti, balbettii sul blocco degli scatti di anzianità, ostruzionismo per evitare le elezioni delle RSU, per evitare di render conto del proprio operato alle lavoratrici e ai lavoratori che si dovrebbe rappresentare.

Per questo, e non solo, il 25 marzo la FLC ha deciso di mantenere lo stato di mobilitazione organizzando iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale: assemblee, eventi, distribuzione di materiali, dibattiti, presidi, nelle cento città per rivendicare il diritto al contratto e alle elezioni delle RSU in tutti i luoghi di lavoro.

In molte città siamo insieme alla FP, Funzione Pubblica della CGIL. Insieme, la mattina del 25, abbiamo convocato un presidio a Roma dalle ore 10 alle 13 presso Palazzo Vidoni, il ministero di Brunetta, protagonista del neo centralismo ministeriale.

Questa è una delle tappe che attraverseremo nel nostro percorso di mobilitazione che ci porterà allo sciopero generale del 6 maggio.

L'istruzione, la formazione e la ricerca si ribellano, fai sentire la tua voce.

Alcune iniziative in programma il 25 marzo

Per ulteriori informazioni contatta le nostre sedi locali.

ANCONA
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 Assemblea nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria del Polo Monte Dago di Ancona. L'assemblea è organizzata in orario di lavoro da FLC CGIL e Funzione Pubblica CGIL Ancona con la collaborazione degli studenti dell'associazione Gulliver dell'Università Politecnica delle Marche per affrontare i temi comuni di attacco ai diritti dei lavoratori, ai servizi pubblici, al diritto allo studio, alla dignità del lavoro pubblico e preparare lo sciopero della CGIL del 6 maggio.

AREZZO
Conferenza stampa congiunta FLC-FP CGIL.

BARI
Attivo presso la Direzione provinciale del Ministero del Lavoro, dalle ore 10 alle 12, a cui interverranno assieme ai lavoratori della conoscenza, lavoratori dello spettacolo, metalmeccanici e del commercio. L'attivo sarà concluso dal Segretario Nazionale FP, Antonio Crispi. Contemporaneamente, i lavoratori del Policlinico (Sanità e Università) confluiranno verso il piazzale antistante l'ospedale per un presidio con volantinaggio.

BERGAMO
Il 24 marzo conferenza stampa FLC e FP. Il giorno seguente volantinaggio in piazza e davanti al Comune di Bergamo.

BIELLA
La FLC CGIL terrà due assemblee cittadine dalle ore 8 alle ore 11: all'ITIS di Biella che coinvolgerà tutte le scuole del biellese centro-occidentale (relatrice Marina Dazzi, Segretaria generale FLC CGIL Biella) e all'ex Liceo Scientifico di Cossato che coinvolgerà tutte le scuole del biellese orientale (relatore Marco Ramella Trotta, Segreteria FLC CGIL Biella).

BRESCIA
Iniziativa FP-FLC-UDU e CMDL Brescia dalle 14.00 alle 18.00 Largo Formentone (ex p.zza Rovetta).

CAGLIARI
Assemblea-sit-in di tutto il personale della scuola di fronte l'Ufficio Scolastico Regionale in V.le Regina Margherita dalle ore 11 alle ore 13.30.

CALABRIA
Sono state convocate conferenze stampa in tutte le province e contemporaneamente sono state convocate assemblee in numerosi istituti scolastici della regione.

CAMPANIA
Presidi contemporanei FLC e FP alle ore 10.00 presso la Regione Campania (sede di via S. Lucia, Napoli) e presso le Prefetture delle altre province (Avellino, Benevento, Caserta, Salerno). Inoltre: assemblee sindacali nelle scuole della regione; volantinaggi nei luoghi di lavoro più rilevanti, con la FP (policlinici, USR/USP), solo FLC (Enti di Ricerca, Università, Scuole, Conservatori/Accademie.

CATANIA
"Coloriamo di cultura e di diritti le piazze" è il titolo dell'iniziativa che la FLC insieme alla FP CGIL ha organizzato in Piazza Stesicoro dalle ore 10 alle ore 18. Saranno anche raccolte le firme a favore della scuola e dell'università pubblica e sarà distribuito materiale informativo per rivendicare il diritto al contratto e alle elezioni delle RSU in tutti i luoghi di lavoro e per difendere la dignità del pubblico impiego. L'iniziativa sarà ripetuta il 10 aprile; la FLC CGIL incontrerà i cittadini in piazza Stesicoro dalle ore 10 alle ore 13 e anche in quella occasione sarà effettuata la raccolta firme.

CHIETI
Alle ore 17.00 presidio dei lavoratori pubblici e della conoscenza in Piazza G. B. Vico.

COMO
Attivo dei delegati FLC e FP per il giorno 25 marzo 2011 alle ore 15 presso la circoscrizione 6 di Via Grandi.

COSENZA
La FLC e la FP terranno alle ore 10 una conferenza stampa congiunta presso la Camera del lavoro di Cosenza.

CREMONA
Volantinaggio davanti ad alcune importanti aziende private di Cremona (Arvedi), Crema, Casalmaggiore con le motivazioni della nostra protesta; comunicato congiunto ai giornali; volantino a tutte le scuole e agli enti della FP; intervento del Segretario generale provinciale FLC CGIL MariaTeresa Perin al direttivo della FIOM; intervento della FP (Monica Vangi) al direttivo della FILCAMS.

CUNEO
La FLC insieme alla FP organizza un presidio in musica con volantinaggio in centro città dalle ore 16 alle 18.30. All'iniziativa "Cambiamo musica" in Corso Dante, angolo Corso Nizza, parteciperanno musicisti e studenti che accompagneranno la manifestazione con esecuzione di pezzi di musica classica e non. Verranno distribuite ai passanti bugie (dolci tipici del carnevale che si chiamano appunto "bugiarde": anche se fuori stagione, si "gioca" con la parola bugie) insieme ai volantini "Le bugie della Gelmini" (e altri su cultura, sanità e servizi pubblici): 1 bugia - 1 volantino.

FERRARA
La FLC insieme alla SLC CGIL organizza un presidio davanti alla Prefettura di Ferrara a partire dalle ore 15. Inoltre: dalle ore 9 alle ore 12 distribuzione di volantini in occasione del mercato cittadino (nella piazza centrale); alle ore 17 incontro pubblico sul tema Cultura presso il Teatro comunale, con la Presidenza del Teatro comunale e l'attore Alessandro Gassman.

FIRENZE
Assemblea di Ateneo a cui partecipa anche la FP e la ricerca e volantinaggio davanti alle scuole.

FOGGIA
Si terranno assemblee nei luoghi di lavoro per informare i lavoratori e far crescere la mobilitazione in vista dello sciopero generale.

FORLÌ - CESENA
Anche a Forlì la mobilitazione si anticipa al 24 marzo, con un presidio FP e FLC davanti alla Prefettura, mentre a Cesena venerdì sono previsti raccolta di firme e volantinaggio, con punti fissi presidiati da delegati, nelle principali realtà lavorative, ovvero nei Comuni di Cesena, Cesenatico e del Rubicone, oltre che nelle strutture dell’ASL.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Presidio organizzato dalla FLC e dalla FP CGIL Friuli Venezia Giulia alle ore 15.00 presso il palazzo della Regine a Trieste.

GROSSETO
Si svolgeranno 3 assemblee in scuole medie e direzioni didattiche.

LA SPEZIA
"Flash mob per la conoscenza": i partecipanti si ritroveranno alle ore 16.45 in Piazza Mentana per dar vita alle ore 17.00 ad un flash mob che bloccherà il transito dei veicoli in Via Chiodo. Con un libro appoggiato sul cuore e la mano alzata per fermare il traffico, (a simboleggiare ciò che i passanti leggeranno sugli striscioni: "Fermiamoli! Stanno distruggendo la scuola, l'università, il conservatorio, la ricerca!"). La giornata di protesta si concluderà con un volantinaggio nelle vie del centro città.

LAZIO
Sit-in ore 10.00 presso Palazzo Vidoni (sede del Dipartimento della funzione pubblica) organizzato dalla FLC e FP CGIL.

LECCE
FLC e FP CGIL organizzano un incontro-dibattito proposto ai cittadini su "Attacco alla democrazia, ai diritti nei settori pubblici e tutela della conoscenza pubblica". L'incontro si terrà dalle ore 17 alle 19.30 presso l'Istituto Superiore "Grazia Deledda", Piazza Palio. Intervengono il segretario generale della Camera del Lavoro e i segreari generali provinciali e regionali di FLC e FP CGIL.

LECCO
Nella mattinata volantinaggio FLC e FP in centro città.

LIVORNO
Distribuzione alle scuole di notizie sul nucleare e materiale sulla condizione scuola pubblica al mercatino rionale di Via Pensieri.

LODI
Assemblea cittadina FLC CGIL dalle ore 15.00 alle 18.00 Camera del lavoro Via Lodivecchio, 31.

LUCCA
Presidio con FP davanti alla Prefettura.

MANTOVA
Presidio FP E FLC davanti al Provveditorato dalle 10 alle 12.

MASSA
Manifestazione ciclistica "Un'altra tappa verso lo sciopero generale" con FP da Turigliano a Massa (piazza Aranci).

MESSINA
La Funzione Pubblicae la FLC CGIL alle ore 11,30 terranno un attivo presso la Sala Consulta della Camera di Commercio. Prima dell'assemblea alle ore 10,30 Clara Crocé e Graziamaria Pistorino, le Segretarie Generali delle due categorie interessate, insieme al Segretario della Camera del Lavoro, Lillo Oceano, presenteranno alla stampa l'iniziativa.

MILANO
Le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici presidiano dalle ore 14.00 alle 18.00 la RAI di Corso Sempione a Milano.

MODENA
Volantinaggio FP e FLC in alcuni plessi scolastici e presso il Policlinico, l’Ospedale Baggiovara, Piazza Mazzini (di fronte al Municipio), alla sede del Tribunale, con assemblea sindacale all'aperto; inoltre presso l'Ospedale di Carpi, davanti al distretto USL e ASP di Vignola, davanti al comune di Sassuolo.

MONZA BRIANZA
Presidio con volantinaggio FLC e FP dalle ore 14.00 alle 18.00 in Piazza Mazzini.

NOVARA
Assemblea generale attivisti e delegati FP e FLC presso l'Aula magna del Liceo Classico "Carlo Alberto" B.do La Marmora n. 8/C.
Parteciperanno tra gli altri: Gianni Esposito, Segretario generale FP CGIL Piemonte, Rodolfo Aschiero, Segretario generale FLC CGIL Piemonte e Cecilia Taranto, Segretario nazionale FP CGIL.

PARMA
Dalle ore 10 alle 12, sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi, presidio con volantinaggio organizzato da FP, FLC e FILCAMS per informare sui motivi che hanno portato le tre categorie CGIL a non sottoscrivere gli accordi separati siglati da CISL e UIL.

PESARO e URBINO
La FLC e la FP, hanno organizzato due assemblee unitarie in orario di servizio di tutti i lavoratori del Pubblico impiego. Parteciperanno oltre ai lavoratori, le associazioni dei genitori, la rete degli studenti medi e il movimento degli studenti universitari. La prima assemblea si terrà alle dalle ore 9 alle 11 presso la Sala esterna del Collegio Tridente; interverrà Renato Comanducci C.U.N.. La seconda assemblea si terrà dalle ore 9 alle 11 presso la Sala "Adele Bei" della Provincia di Pesaro e Urbino; interverrà Simona Ricci Segretario Provinciale CGIL.

PIACENZA
In Piazza Cavalli dalle 15.30 alle 18.30 presidio organizzato da FLC e FP CGIL con musica e distribuzione di materiale informativo.

PISA
Presidio/volantinaggio con FP e FILCAMS (appalti) dalle 10 alle 13 in Piazza del Carmine (Corso Italia). Volantinaggio dalle ore 8.30 alle 9 davanti all'ingresso del CNR. Volantinaggio dalle ore 8 alle ore 9 all'Università di Pisa. Presidio/volantinaggio, dalle 11 alle 14 davanti al Presidio Ospedaliero di Cisanello (porta del Cardiotoracico e blocco 30).

PISTOIA
Il 23 marzo conferenza stampa insieme alla FP che sarà trasmessa da una televisione locale il 25 marzo.

PRATO
Probabile conferenza stampa.

REGGIO EMILIA
Attivo dei delegati e delle delegate della FLC. A partire dalle 9.30, in Piazza Casotti

RIMINI
FLC e FP CGIL, saranno prenseti con un gazebo in Piazza Cavour dalle 11.00 alle 18.00

ROMA
Assemblea "Uniti per lo sciopero" alle ore 15.30 presso l'Università La Sapienza, Facoltà di Lettere aula 1. Sono previsti gli interventi del segretario generale FLC CGIL Domenico Pantaleo e del segretario generale FIOM CGIL Maurizio Landini.

SIENA
Direttivo congiunto con la F.P. e presidio in Piazza Matteotti ore 15.

SONDRIO
Presidio FLC e FP dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in Piazza Campello.

TORINO
Presidio in Piazza Castello alle ore 17 davanti alla Regione delle categorie del lavoro pubblico (FLC e FP) e del lavoro privato, a partire dalla FILCAMS.
Saranno esposti i materiali raccolti in questi giorni, nei quali i lavoratori hanno testimoniato la loro condizione di lavoro, il modo attraverso il quale garantiscono il servizio e quanto vorrebbero vedersi riconosciuto ed invece è loro negato.

VALLE D'AOSTA
Direttivo congiunto FLC-FP CGIL nel pomeriggio a partire dalle 15 preceduto da una conferenza stampa.

VARESE
In preparazione allo sciopero generale del 6 maggio, per rompere il silenzio e fare emergere la verità, la FLC CGIL di Varese organizza per venerdì 25 marzo p.v., un volantinaggio davanti alle principali scuole della provincia insieme al coordinamento provinciale precari. Per Informare, denunciare, agire consapevolmente a salvaguardia di un sistema formativo di tutti e per tutti.