Home » Attualità » Sindacato » Conoscenda, un'agenda per l'Italia

Conoscenda, un'agenda per l'Italia

L'agenda 2010-2011 prodotta dalla FLC CGIL è dedicata all'Italia nel 150° anniversario della sua unità. Un anniversario tristemente dimenticato, quando non sbeffeggiato, da una classe dirigente senza storia e senza principi.

29/09/2010

È dedicata al 150° dell'Unità d'Italia l'agenda prodotta dalla FLC CGIL.

Una celebrazione doverosa per richiamare alla memoria la nostra storia nazionale, oggi sbeffeggiata dal negazionismo ignorante e arrogante di ministri che hanno giurato sulla Costituzione.

L'Italia, cantata da padri nobili come Dante e Petrarca 800 anni fa, non merita davvero una tale classe dirigente.

L'agenda della FLC ripercorre la storia nazionale proprio dal Medioevo, quando fiorì la civiltà comunale e con essa la lingua e la cultura a cui apparteniamo. Questa lunga storia, culminata nel Risorgimento che ha unificato la nazione e ha fondato lo stato moderno e poi nella Resistenza che ha riscattato l'Italia, è ricostruita attraverso citazioni di opere di Dante, Petrarca, Machiavelli, Nievo, Mazzini e altri e da articoli della Costituzione della Repubblica romana del 1849 e della Costituzione attuale e illustrata da divertenti vignette di Carlo Barbanente e da una mirabile vignetta di Vauro.

L'agenda inizia il 1 settembre 2010 e finisce il 31 dicembre 2011. È concepita per chi lavora per anni scolastici e anni accademici, ma anche per gli altri.

Costa 5 euro ed è possibile richiederla a Edizioni Conoscenza (home page - abbonamenti e ordini)