Home » Attualità » Sindacato » CGIL, siglare l'accordo sui comparti e rinnovare le RSU

CGIL, siglare l'accordo sui comparti e rinnovare le RSU

No a modifiche legislative della legge Brunetta su rappresentatività

22/09/2010

Arrivare presto ad un accordo sul documento presentato dall'ARAN (leggi la notizia) per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione nel pubblico impiego, e definire unitamente il calendario per il rinnovo delle RSU. Questa la richiesta ribadita ieri dalla CGIL al tavolo convocato dall'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA con le organizzazioni sindacali. Un incontro, quello di ieri, "che si è aperto in modo interlocutorio - spiegano in una nota il segretario confederale CGIL, Nicola Nicolosi, e il responsabile dei Settori pubblici, Michele Gentile - con la riproposizione della stessa bozza già presentata nell'incontro precedente, in considerazione del fatto che l'Aran è ancora in attesa di risposte ai problemi sollevati ai Comitati di Settore circa la composizione dei comparti di contrattazione".

I due sindacalisti fanno però sapere che "ha avuto esplicita risposta negativa da parte del Ministro Brunetta la richiesta avanzata da alcune organizzazioni sindacali di procedere a 'decreti correttivi' del D.lgs 150/2009 sulla parte relativa alla rappresentatività". Quanto alla CGIL, "si è sostenuta e ribadita la indisponibilità a richiedere correzioni sul tema della rappresentatività, come pregiudiziale alla definizione del calendario per procedere al rinnovo delle RSU: la eventuale modifica delle norme sulla rappresentatività - affermano Nicolosi e Gentile - sarebbe oggi un 'salto nel buio'".

La CGIL "è sicuramente disponibile per cambiamenti radicali del decreto stesso" ma ha dato "piena disponibilità ad entrare nel merito del documento, presentato dall'Aran il 16 settembre scorso, per modificarlo e, in caso positivo, siglarlo unitamente al calendario per le RSU". Una disponibilità che, precisano i due dirigenti sindacali, "ha mutato l'andamento del confronto e un nuovo incontro si svolgerà nei prossimi giorni". Infatti, "l'Aran ha preannunciato per quell'appuntamento un nuovo testo che terrà conto della discussione e sul quale si procederà ad un confronto serrato di merito per la conclusione". La posizione della CGIL, concludono Nicolosi e Gentile, "ferma sul merito e con la dichiarata disponibilità a concludere il CCNQ sui comparti ed aree, ha oggettivamente prodotto un cambiamento nell'andamento del confronto che dovrà essere 'consolidato' nel prossimo incontro".