Home » Attualità » Sindacato » Centenario CGIL. Gli auguri del Cidi

Centenario CGIL. Gli auguri del Cidi

Il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) invia ai segretari generali della CGIL e della FLC gli auguri per i 100 anni della CGIL. Sottolineata l’azione determinante del sindacato per la difesa e lo sviluppo della nostra democrazia e della scuola pubblica.

29/09/2006

Non possiamo dire quale sarebbe stata la storia italiana se non fosse esistita la CGIL; ma possiamo dire come sarebbe stata: meno democratica.
Lotta per i diritti dei lavoratori, cultura della pace e difesa della Costituzione hanno caratterizzato l’attività di questo grande sindacato. Principi che il Cidi condivide appieno, unendosi alle celebrazioni in occasione del centenario e ricordando in questa giornata il ruolo fondamentale che la CGIL ha avuto nella costruzione e nella difesa di una scuola di qualità per tutti, inclusiva e garante delle pari opportunità e del rispetto reciproco.
Una scuola dell’accoglienza, strumento di emancipazione, di promozione, di assorbimento dei principi della vita democratica.
Sofia Toselli
Presidente Nazionale del Cidi