FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3896580
Home » Attualità » Sindacato » “Articolo 33”. Pronto il n. 9/10

“Articolo 33”. Pronto il n. 9/10

Anche su questo numero articoli e contributi dedicati ad argomenti sindacali, professionali, politici. Materiali da un convegno sulle professioni Ata. Ampio spazio ai temi culturali

12/10/2012
Decrease text size Increase  text size

È pronto il numero 9/10 di “Articolo 33”. L’indice e alcuni articoli sono, come sempre, disponibili sul sito di Edizioni conoscenza.

La rivista propone una vasta gamma di articoli e contributi dedicati ad argomenti sindacali, professionali, politici; ricerche e riflessioni sull’attualità. Da segnalare, tra l’altro, una questione spinosa - derivante da una riforma mal concepita e peggio applicata – quella del conflitto tra scuole ed enti locali. Come sempre una parte ampia della rivista è dedicata a temi culturali, dal tricentenario della nascita di Rousseau a una riflessione sulla narrativa in tempi di crisi.

Particolarmente interessanti le interviste a Carla Vasio e a Dario Evola. Quest’ultimo, docente alla Accademia di Belle Arti di Roma, spiega come l’arte e la musica, che in Italia potrebbero essere il motore dello sviluppo, sono lasciate languire o intrappolate in una logica da Disneyland. Leggi l’intervista.

Infine, la rivista vuol diventare sempre più cassa di risonanza delle elaborazioni che la FLC sviluppa anche in confronti pubblici. Così questo numero pubblica i materiali tratti da un convegno, “Il valore delle professioni Ata in una scuola accogliente”, organizzato dalla FLC nazionale e da Proteo Fare Sapere. E alcune riflessioni su un altro convegno dedicato alla figura del dirigente scolastico come “leader educativo”.