Home » Attualità » Sindacato » “Articolo 33”. Il numero di novembre-dicembre

“Articolo 33”. Il numero di novembre-dicembre

Dalla legge di stabilità ai prossimi appuntamenti nei comparti della conoscenza. Tutto da leggere il numero 11-12 della rivista.

28/11/2014

È in stampa e tra qualche giorno arriverà agli abbonati il numero di novembre-dicembre della rivista “Articolo 33”. Ricchissimo come sempre di commenti e approfondimenti sull’ampio universo della conoscenza e della cultura. A partire dalla più stretta attualità: gli effetti della legge di stabilità, non ancora approvata mentre andiamo in stampa, alle iniziative della FLC sulle piattaforme contrattuali e sul prossimo voto per il rinnovo delle Rsu. Continua la campagna della rivista sulle biblioteche scolastiche: insostituibili luoghi di promozione della lettura e di supporto alla didattica.

Tra i tantissimi temi affrontati: la dispersione scolastica, il ricordo di Marcello Argilli, un grande scrittore per ragazzi, amato da Rodari e colpevolmente dimenticato; la nutrizione e la salute; il paesaggio urbano; un’esclusiva intervista allo scienziato Alberto Oliverio sugli studi sul cervello; l’arte, i libri… E infine ancora sulla grande guerra e sulla memoria perché quello che è accaduto non deve essere dimenticato. In questo numero un contributo della FLC di Brescia sulla strage che sconvolse la città.

Di questi argomenti riparleremo in occasione del Giorno della Memoria a gennaio.

Per leggere l’indice e qualche articolo. Consultare anche la sezione “Temi da approfondire” sul sito di edizioni conoscenza.