FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3834411
Home » Attualità » Sindacato » Approvato dal Governo lo schema di decreto sull’ANVUR

Approvato dal Governo lo schema di decreto sull’ANVUR

Il regolamento per l’istituzione dell’Agenzia di Valutazione del sistema universitario e della ricerca è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Il suo articolato lascia la FLC abbastanza delusa.

27/04/2007
Decrease text size Increase  text size

E’ stato approvato il 5 aprile dal Consiglio dei Ministri lo schema di regolamento che disciplina la struttura ed il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur). Solo da pochi giorni abbiamo avuto il testo che è stato approvato ed abbiamo verificato che le modifiche apportate hanno ridotto il campo di applicazione dell’Agenzia. Siamo poi venuti a sapere dell’istituzione di una Agenzia per l’Innovazione.

La FLC ha ripetutamente espresso le proprie valutazioni complessivamente sulla bozza che era stata presentata a partire dalla convinzione che è necessario ed anche urgente che anche in Italia operi un sistema di valutazione terzo e che utilizzi criteri noti e condivisi. La proposta del Ministero ci era apparsa buona rispetto alla volontà di valutare in modo sinergico tutto ciò che viene realizzato con fondi pubblici nel settore dall’alta formazione e della ricerca ed un compromesso accettabile per quanto concerne la terzietà dell’Agenzia.
Il testo finale ci appare invece come un passo indietro soprattutto rispetto alla volontà ed alla capacità del Governo di operare in modo effettivamente sinergico.

Inoltre, la FLC aveva ripetutamente richiesto che l’Agenzia di valutazione operasse anche sull’ AFAM ed aveva avuto dal Ministro la comunicazione che ciò era previsto nel decreto .

Troviamo invece nel testo ed in particolare nell’ultimo comma dell’articolo 14 solamente una dichiarazione di intenti. Ci sembra questo un brutto passo indietro.

Roma, 27 aprile 2007

Altre notizie da:
Tag: anvur