Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Sindacato » A Torino presentazione del libro "Storia di un giornale sindacale"

A Torino presentazione del libro "Storia di un giornale sindacale"

Sarà presente l'autore Salvatore Tripodi che ha ripercorso un pezzo di storia della CGIL Scuola.

17/10/2011

L'appuntamento è per  venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 16.30 presso la Camera del Lavoro di Torino, Via Pedrotti, 5. Salvatore Tripodi presenterà il suo libro "Storia di un giornale sindacale. Un'esperienza della CGIL Scuola di Torino", Edizioni Conoscenza.

Nel corso della presentazione si svolgerà un dibattito con Enrico Panini, segretario confederale CGIL, Igor Piotto, segretario generale FLC CGIL Torino, Rudi Aschiero, segretario generale FLC CGIL Piemonte

Donata Canta, segretaria Camera del lavoro CGIL Torino, Beniamino Lami, segretario nazionale SPI CGIL. Coordina Alberto Artioli già segretario generale CGIL Scuola Torino.

_______________

Chi è Salvatore Tripodi
Dalla presentazione di Enrico Panini, Segretario confederale CGIL

Ottimo insegnante, impegnato nella militanza sindacale e ancor di più impegnato sui temi dell'intercultura e dell'integrazione degli alunni extracomunitari, ha cucito i diversi numeri della rivista coniugando storia e racconto locale con le principali tappe della storia del nostro Paese, della CGIL e dei lavoratori.

______________

Informazione, organizzazione, azione sindacale
Dall'introduzione di Igor Piotto, Segretario generale FLC CGIL Torino

Nel suo lavoro di ricostruzione, Salvatore Tripodi propone un'operazione culturale originale e suggestiva. Egli ripercorre apparentemente un segmento di storia della CGIL Scuola a oltre 15 anni dalla sua fondazione nel 1967. È la ricostruzione di due esperienze editoriali della CGIL scuola torinese, dal 1983 al 1998, attraverso una selezione tematica dei numeri più significativi del dibattito, non solo circoscritto al comparto scuola, ma esteso ai temi del mercato del lavoro, della politica contrattuale, ai grandi temi della pace e del disarmo, ai contenuti di un sindacato legato a una prospettiva di trasformazione della società.

Dico apparentemente perché non si tratta solo della ricostruzione di una testata sindacale "CGIL Scuola Notizie" nei suoi tre anni di lavoro, e poi della successiva testata di informazione "CGIL Scuola Torino". Un giornale come una rivista sindacale non sono solo il tentativo di trasmettere informazioni agli iscritti e ai lavoratori, o di dare voce al dibattito collettivo attraverso interventi e riflessioni selezionati.

Una testata sindacale rispecchia anche i temi sui quali si focalizza l'attenzione dell'azione sindacale, e rappresenta al contempo una agenda di egemonia, ovvero le coordinate attraverso le quali il sindacato influenza, o intende influenzare, il dibattito nella società e le sue politiche pubbliche.