Filo diretto contratto Istruzione e Ricerca

Home » Attualità » Sindacato » 1° Congresso FLC Cgil: delegate e delegati al lavoro, nasce il nuovo sindacato della CGIL

Alcuni dati organizzativi

• Periodo: dal al

La FLC Cgil si presenta al Congresso con un patrimonio, accumulato dalla Cgil Scuola e dallo SNUR Cgil, di notevole valore: 164.658 iscritti , di cui 148.244 provenienti dalla Cgil Scuola e 16.414 dallo SNUR.

La crescita costante degli ultimi anni risulta confermata anche dagli ultimi dati disponibili riferiti al 2005.

Dal 1° gennaio 2006, il tesseramento avverrà con la nuova sigla della FLC Cgil.

L’obiettivo politico e organizzativo del nuovo sindacato è quello di espandere ulteriormente la propria rappresentanza, così come previsto dalla delibera del luglio 2003 del direttivo della CGIL, per tutelare di più e meglio le lavoratrici e i lavoratori che operano nella scuola, nell’università, nella ricerca, nell’alta formazione artistica e musicale (AFAM).

Al nostro 1° Congresso, che verrà aperto a Trieste alla presenza del Segretario della CGIL Guglielmo Epifani, parteciperanno 688 tra delegate e delegati elette/i nei congressi regionali, nei congressi delle scuole italiane all’estero. Saranno presenti molti invitati e ospiti (170) e delegazioni di altri Paesi. Complessivamente seguiranno i lavori 900 persone.

Tra i tanti ospiti, parteciperanno i Segretari dei sindacati di categoria CISL e UIL, altre organizzazioni, Associazioni professionali, degli studenti e dei genitori, rappresentanti dei partiti politici. Molte saranno le personalità di prestigio nel campo dell’università, della ricerca e dell’informazione che porteranno il loro contributo e la loro esperienza alle sessioni di lavoro sui temi al centro del nostro dibattito congressuale.

Roma, 8 febbraio 2006