Home » Attualità » Previdenza » È uscito il numero di aprile 2022 di Previdenza News della FLC CGIL

È uscito il numero di aprile 2022 di Previdenza News della FLC CGIL

La newsletter di informazione previdenziale per i settori della conoscenza.

02/04/2022

SCARICA IL SECONDO NUMERO DI “PREVIDENZA NEWS”

I temi previdenziali, in particolare quelli relativi alla previdenza complementare, hanno assunto sempre più un'importanza fondamentale per tentare di salvaguardare il più possibile il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, una volta andati in pensione.

Ed è proprio per tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori della Conoscenza che sono nati i Fondi Pensione Espero (scuola e AFAM) e Perseo-Sirio (università e ricerca), necessari soprattutto oggi quando la previdenza pubblica è mortificata da riforme che hanno reso irraggiungibili i requisiti per il pensionamento, hanno modificato i coefficienti di trasformazione salario-pensione a sfavore di un assegno pensionistico dignitoso, hanno introdotto modelli di contratto a basso salario e quindi a bassa contribuzione, generatori di discontinuità di lavoro.

Il 5, 6 e 7 maggio 2022 ci saranno le votazioni, da parte di tutti gli associati, per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del Fondo Espero. CGIL e FLC sono impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa e la presenza del nostro sindacato nell’Assemblea dei delegati degli associati di Espero rappresenta una garanzia e un impegno per la tutela e la valorizzazione del risparmio delle lavoratrici e dei lavoratori che aderiscono al Fondo.
Per saperne di più.

Su questo fronte la FLC CGIL offre tutele alle lavoratrici e ai lavoratori che consapevolmente e liberamente scelgono di aderire a un fondo contrattuale, per non lasciarli soli e per non consegnarli agli interessi privati rappresentati dai fondi proposti da banche e assicurazioni.

Sono queste le ragioni che ci sollecitano a un impegno continuo sui temi della previdenza, è questa l’intenzione che ispira il progetto “Previdenza News”.

Previdenza News verrà pubblicata periodicamente sul nostro sito e inviata a tutti gli utenti registrati alle nostre newsletter tramite il modulo presente a questo indirizzo.

SCARICA IL SECONDO NUMERO DI “PREVIDENZA NEWS”

CONTENUTI DEL N. 2 - APRILE 2022

La previdenza, dalla legge di bilancio alla stabilità del sistema
L’impegno della CGIL e della FLC per un sistema pensionistico equo e solidale.
di Manuela Calza

Intervista a Roberto Ghiselli
Segretario confederale della Cgil, con delega alle politiche previdenziali

Fondo Espero: il 5, 6 e 7 maggio 2022 elezioni dell’Assemblea dei delegati