FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3964417
Home » Attualità » Previdenza » Speciale elezioni Fondo Espero 2022

Speciale elezioni Fondo Espero 2022

Si vota online il 5, 6 e 7 maggio per rinnovare l’Assemblea dei delegati degli associati al Fondo.

08/05/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Fondo di previdenza complementare Espero nasce nel 2001 da un accordo fra i rappresentanti dei lavoratori e il datore di lavoro, rappresentato dall’agenzia per la rappresentanza negoziale (Aran). Al Fondo possono aderire le lavoratrici e i lavoratori ai quali si applica il contratto nazionale scuola e alta formazione artistica e musicale. Possono aderire al Fondo anche le lavoratrici e i lavoratori della scuola non statale e della formazione professionale dei contratti FORMA o CENFOP, ovvero British Council, ovvero F.U.L.G.I.S. Per saperne di più.

Il 5, 6 e 7 maggio 2022 si svolgeranno online le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati degli associati al Fondo Espero. Le precedenti si sono svolte nel 2018.

È un appuntamento importante per chi già aderisce al Fondo ed ha potuto toccare con mano l’ottimo rendimento dei suoi investimenti anche nei momenti di crisi finanziaria: il rendimento del Fondo è concorrenziale con quello del TFR, raggiungendo gli obiettivi di gestione.

Ultimi aggiornamenti

In prospettiva futura è un appuntamento importante anche per chi non aderisce ancora al Fondo, ma potrebbe farlo fin da subito, e vive in un Paese come il nostro con la più dura riforma delle pensioni che ci sia in Europa, che non solo rende più rigidi i criteri di accesso al pensionamento, ma impedisce ai giovani di avere un futuro pensionistico. Oggi una rinnovata attenzione alla previdenza complementare è necessaria per consentire un futuro pensionistico dignitoso ai giovani ma anche a coloro che, pur lavorando con continuità, vedranno svalutarsi i contributi versati. Per saperne di più.

Il nostro sindacato considera fondamentale il sistema pubblico della previdenza ed è al lavoro per la valorizzazione della previdenza complementare quale strumento di integrazione della pensione pubblica. In questi anni i nostri delegati si sono impegnati per:

  • consolidare il rapporto tra associati e Fondo
  • una corretta gestione delle risorse per investimenti finanziari eticamente compatibili
  • costituire un consiglio di amministrazione competente e plurale.

Leggi il nostro programma
Lista con le candidate e i candidati
Perchè votare i candidati della FLC CGIL
Come si vota

LA FLC CGIL PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
IL 5-6-7 MAGGIO SOSTIENI I NOSTRI CANDIDATI.

VOTA FLC CGIL.

ELEZIONI FONDO ESPERO IN BREVE

Quando e dove si vota

Si vota online il 5-6-7 maggio 2022 da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone).
L’accesso al seggio elettronico sarà attivo ininterrottamente dalle ore 8.00 di giovedì 5 maggio fino alle ore 18.00 di sabato 7 maggio. Guarda il video.

Chi può votare

Possono votare tutti gli iscritti al “libro soci” del Fondo Scuola Espero alla data del 5 aprile 2022.

Come si vota

Si vota accedendo all’area riservata degli aderenti attraverso il portale NoiPA o del Fondo Espero.
Modalità di voto, guarda il video.
Dal sito NoiPA: si accede con le credenziali del proprio SPID o con la propria Carta d’Identità elettronica e selezionando “Previdenza” quindi “Fondo Espero Comunicazione Periodica”.
Dal sito Fondo Espero: si accede cliccando in alto a destra “Area riservata Aderenti” e inserendo le proprie credenziali del Fondo (codice fiscale e codice personale).

Chi votare

Per la FLC CGIL le elezioni sono un’altra occasione per rappresentare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori con persone che hanno lavorato come referenti di Espero dimostrando competenza, responsabilità e professionalità. 
Chi sono le/i nostre candidate/i
Vota la FLC CGIL

Serve aiuto?

Per maggiori informazioni o supporto contatta le nostre sedi.