FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3962354
Home » Attualità » Previdenza » Nasce “Previdenza News” della FLC CGIL

Nasce “Previdenza News” della FLC CGIL

Con il primo numero speciale di giugno parte la pubblicazione della nostra newsletter di informazione previdenziale dedicata ai settori della conoscenza.

19/06/2021
Decrease text size Increase  text size

SCARICA IL PRIMO NUMERO DI “PREVIDENZA NEWS”

C’è stato un tempo in cui l’entità della pensione era legata all’anzianità e a quella degli ultimi stipendi e, quindi, non era necessario preoccuparsi più di tanto dei contributi versati. Ciò garantiva un “tasso di sostituzione” abbastanza adeguato, cioè la conservazione di un potere di acquisto non troppo dissimile da quello precedente al pensionamento. Purtroppo, dal ’96 in poi è cominciata una lenta ma inesorabile transizione al sistema contributivo, ormai completata nel 2011 con l’ultima “spallata” della Riforma Fornero, che unita a un cambiamento radicale dell’economia nazionale e mondiale ha reso sempre più inadeguato il “tasso di sostituzione”, arrivando a una perdita del potere di acquisto anche di più del 40%.

Ecco perché non si può più fare a meno di essere informati e consapevoli su ciò che riguarda la previdenza e, soprattutto, su ciò che si può fare per integrare l’assegno pensionistico grazie alla previdenza complementare e integrativa, che nel caso dei settori della conoscenza vuol dire conoscere soprattutto come funziona il Fondo Espero e il Fondo Perseo Sirio.

Ciò riguarda fortemente le giovani generazioni, ma vi possono essere dei profili di interesse anche per chi si trova verso la conclusione del suo percorso lavorativo. Quindi, la FLC CGIL ha deciso di creare una newsletter di informazione previdenziale che possa essere utile all’orientamento delle lavoratrici e dei lavoratori, precari e di ruolo, dei settori della conoscenza (scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale, educazione degli adulti), fermo restando che le situazioni individuali vanno poi valutate presso le nostre sedi territoriali, nel quadro delle iniziative coordinate già messe in campo con CGIL, SPI CGIL e INCA CGIL.

Previdenza News verrà pubblicata periodicamente sul nostro sito e inviata a tutti gli utenti registrati alle nostre newsletter tramite il modulo presente a questo indirizzo.

Fai clic qui per scaricare il primo numero speciale di giugno 2021.

________________________

Contenuti del primo numero:

  • “Imparare ad andare in pensione”, di Anna Fedeli
  • “Notizie dal Web” (novità sul Fondo Perseo Sirio, Attività di certificazione del diritto a pensione dell’INPS e articoli di attualità su pensioni e previdenza)
  • “La previdenza complementare in pillole,” di Antonio Martire
  • “Andamento dei rendimenti del Fondo Espero”, di Fulvio Rubino
  • “Ricostruzione di carriera nell’AFAM: i docenti”, di Gigi Caramia.