FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3877643
Home » Attualità » Previdenza » Liquidazioni più leggere nel pubblico impiego? È possibile simulare on line la convenienza dell'adesione al fondo ESPERO per la Scuola e l'AFAM

Liquidazioni più leggere nel pubblico impiego? È possibile simulare on line la convenienza dell'adesione al fondo ESPERO per la Scuola e l'AFAM

L'introduzione di un TFR "falso" dal 1 gennaio 2011 ridurrà le liquidazioni. È possibile controllare gli effetti attraverso un semplice programma di simulazione.

07/12/2010
Decrease text size Increase text size

Come abbiamo denunciato, con la Legge 122/10 i lavoratori pubblici subiranno una decurtazione della liquidazione attraverso un passaggio forzoso da TFS a TFR.

Inoltre, la modalità di applicazione del nuovo TFR è particolarmente penalizzante non basandosi sui normali parametri applicati ai lavoratori assunti dopo il 2000, ma su una base di calcolo inferiore anche del 20%.

Abbiamo effettuato una serie di verifiche ed accertato che l'adesione al Fondo Espero può garantire una liquidazione superiore a quella prevista con le nuove normative.

Naturalmente la valutazione dipende anche dalle specifiche situazioni personali e per questo motivo abbiamo predisposto, in accordo con l'INCA CGIL, un semplice programma di simulazione.