Home » Attualità » Previdenza » I servizi e le prestazioni INPS (ex INPDAP ed ex ENAM) per i dipendenti pubblici

Alcune indicazioni su come richiedere l’accesso alle varie opportunità.

30/11/2022

Per i dipendenti pubblici (ex INPDAP) e per i gli iscritti all’ex ENAM (ente di assistenza magistrale per la scuola primaria e dell’infanzia), l’INPS ha mantenuto attive, attraverso il Fondo della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alcune iniziative di sostegno al reddito e di agevolazione alla formazione già previste dai due enti.

Le prestazioni ex INPDAP sono finanziate con le quote del fondo credito (0,35%) presente tra le trattenute previdenziali e assistenziali. Quelle ex ENAM sono finanziate dalla trattenuta ENAM (0,8%) prevista obbligatoriamente per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Elenchiamo di seguito alcuni tra i principali servizi e prestazioni previsti. Sul sito INPS è comunque possibile verificare ulteriori iniziative che dovessero essere attivate.

Credito: mutui e prestiti

Diritto allo studio e alla formazione

Altri servizi

Tutti i bandi riservati ai dipendenti pubblici sono pubblicati nella sezione: Bandi e avvisi credito e welfare.