Home » Attualità » Previdenza » Fondo pensioni Espero: appello al voto di Francesco Sinopoli

Fondo pensioni Espero: appello al voto di Francesco Sinopoli

Il Segretario generale della FLC CGIL, in occasione delle elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei soci, si rivolge alle iscritte e agli iscritti al nostro sindacato per invitarli a sostenere la lista unitaria “Insieme per il futuro”.

24/04/2018
Vai agli allegati

Care iscritte, cari iscritti,

il 26, 27, 28 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei soci del Fondo Espero, il fondo di previdenza complementare del personale della Scuola.  Il vostro voto è fondamentale, perciò sul nostro sito potete trovare le modalità per accedere alle operazioni di voto on line, mentre le nostre strutture sono a disposizione per l’aiuto che vi dovesse servire.

Per la prima volta nella storia del Fondo Espero, la FLC CGIL, la Cisl Scuola, la Uil Scuola Rua si presentano uniti alla scadenza con la lista “Insieme per il tuo futuro”

È una scelta importante per il Sindacato confederale, dettata dallo scenario di una dura riforma delle pensioni, che rende rigidi e lontani i criteri di accesso al pensionamento ed impedisce ai giovani di avere un futuro pensionistico.

Infatti consapevoli della situazione previdenziale e dei suoi effetti abbiamo deciso di condividere un programma che miri sempre più alla trasparenza della gestione e all’eticità degli investimenti, e che risponda al progressivo aumento delle adesioni alla previdenza complementare nell’ottica di un’anzianità dignitosa.

Oggi infatti è necessaria una rinnovata attenzione alla previdenza complementare per consentire un futuro pensionistico dignitoso ai giovani ma anche a coloro che, pur lavorando con continuità, subiranno un maggiore divario tra l’ultimo stipendio percepito e l’assegno pensionistico.

Il Fondo Espero per i lavoratori della scuola è nella condizione, alla vigilia delle elezioni dell’assemblea dei soci, di dimostrare l’ottimo rendimento dei suoi investimenti da tempo concorrenziali con quello del TFR.

Nella prossima consigliatura continueremo a favorire i processi di trasparenza negli investimenti e di chiarezza nella comunicazione. È fondamentale che la lista unitaria “Insieme per il futuro” rafforzi la sua presenza attraverso un significativo successo elettorale.

Mettendo insieme le nostre forze, ce la possiamo fare, vi chiedo, a nome della mia Organizzazione, un voto per continuare a garantire il capitale investito dagli iscritti al Fondo Espero, capitale che sarà prezioso nel futuro pensionistico del personale della scuola.

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli