Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Verità su Fallujah

Presidi a Roma e Milano per chiedere la verità su Fallujah

12/11/2005

In relazione al documentario mandato in onda da Rainews24 sul massacro di Fallujah sono stati indetti presidi nel pomeriggio del 14 e del 15 novembre a Roma e a Milano.

Pubblichiamo il testo con il quale la Tavola della pace, di cui la Cgil è parte, ha dato la sua adesione, sottolineando l’importanza della partecipazione ad un doveroso gesto di indignazione.

L’Italia chieda verità e giustizia su Fallujah

Le responsabilità del governo, del Parlamento e delle forze politiche italiane

L’inchiesta di Rainews24 sull’utilizzo del fosforo bianco nella battaglia che un anno fa ha portato alla conquista americana di Fallujah in Iraq contiene le prove di una denuncia gravissima che non può e non deve lasciarci indifferenti.

Quanto chiaramente documentato per la prima volta da Sigfrido Ranucci esige l’indignazione e la ferma reazione di tutti.

L’intero governo italiano e non solo il ministro della Difesa è chiamato dire cosa sa dei fatti, ad assumere una chiara posizione politica di condanna, a chiedere spiegazioni al governo americano e a promuovere l’avvio di un’inchiesta da parte delle Nazioni Unite che faccia piena luce sul massacro nascosto di Fallujah.

Non basta dire che l’Italia non è responsabile di questi crimini. Troppo poco. Se davvero non vogliamo essere complici dobbiamo intervenire.

La guerra pulita e intelligente esiste solo nella propaganda dei signori della guerra.

La guerra è un “omicidio di massa” e in Iraq non è affatto finita.

Per questo se l’Italia non vuole essere corresponsabile deve dire basta alla guerra, ritirare le sue truppe e investire le sue migliori energie per portare aiuto concreto alle popolazioni, difendere i diritti umani e ridare spazio alla politica.

La Marcia Perugia-Assisi dell’11 settembre scorso e la manifestazione di Washington del 24 settembre 2005 sono il segno di una straordinaria mobilitazione che unisce il movimento per la pace del nostro paese a quello che sta crescendo negli Stati Uniti. L’inchiesta di Rainews24 che abbiamo immediatamente segnalato ai nostri amici americani contribuirà ad aprire gli occhi anche di coloro che sino ad oggi non hanno voluto vedere.

Ci auguriamo che questo accada anche nel nostro paese.

Con questo spirito aderiamo alle manifestazioni di protesta indette da numerose organizzazioni per lunedì 14 novembre a Roma e martedì 15 a Milano.

Flavio Lotti
Grazia Bellini

Coordinatori nazionali della Tavola della pace

Perugia, 11 novembre 2005