FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3816837
Home » Attualità » Politica e società » Rilevazione dei crediti a seguito di sentenze della Corte dei Conti

Rilevazione dei crediti a seguito di sentenze della Corte dei Conti

Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti.

29/12/2003
Decrease text size Increase  text size

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici - Ufficio XII -
Ufficio Stralcio

Circolare n. 93
Prot.18774/ORD/U012/E/C1

Roma, 22 dicembre 2003

Oggetto: Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti.

Come di consueto, si rende necessario procedere alla rilevazione annuale dello stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna pronunciate dalla Corte dei conti, a carico di responsabili per danno erariale, per le quali questa Amministrazione, e gli Uffici ed Enti ad essa collegati, siano titolari del relativo credito.
Al riguardo, sono noti i provvedimenti emanati da questa Amministrazione per l'individuazione degli uffici competenti a dare esecuzione alle citate decisioni di condanna (D.M. 22 luglio 1999) e per diffondere le istruzioni amministrativo-contabili per la gestione di tali procedimenti (D.M. 30 luglio 2002 e circolare n.111 dell'11 ottobre 2002), secondo le norme dettate in materia con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 260 emanato per la semplificazione delle procedure per la riscossione dei crediti vantati dallo Stato nei confronti di responsabili per danno erariale.
Pertanto, sulla base delle indicazioni contenute nella citata circolare ministeriale n.111 dell'11 ottobre 2002, codesti Uffici ed Enti sono tenuti a redigere, ciascuno per la parte di propria competenza, il prospetto riepilogativo della situazione relativa allo stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna emesse dalla Corte dei conti (v. modello "B" allegato alla circolare).
Ciascuna Direzione regionale avrà cura di evidenziare tutte le sentenze di condanna che siano ancora in via di esecuzione alla data del 31 dicembre 2003, o che nel corso dell'anno 2003 siano state portate a completa esecuzione, compilando distinti modelli riepilogativi in relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:

crediti da riscuotere in favore dello Stato;
crediti da riscuotere da parte delle istituzioni scolastiche autonome dei quali dovrà essere specificato l'ammontare delle spese di giudizio da versare al bilancio dello Stato;
crediti da riscuotere da parte degli Istituti regionali di ricerca educativa con la dovuta specificazione delle spese di giudizio.
Gli Enti nazionali in indirizzo sono, altresì, invitati a fornire analoga informazione per le eventuali decisioni di condanna di cui stessero curando l'esecuzione.
Tali modelli, corredati di sintetiche relazioni su ogni singolo procedimento in corso e di copia del modello "A", dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2004 a questo Ufficio cui continuano ad essere temporaneamente affidati compiti di coordinamento in materia fino all'emanazione dei provvedimenti di attuazione del regolamento di riorganizzazione del Ministero, per effetto dell'unificazione con quello dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Si segnala l'esigenza di fornire risposta anche se negativa e, nel contempo, si chiede di conoscere i nominativi del funzionario responsabile addetto a tali procedimenti.
Nella consapevolezza delle difficoltà e delle incertezze legate sia alla gestione di tali procedimenti che all'acquisizione ed alla circolarità di tutte le connesse informazioni, considerato anche il delicato momento di riordino di questo Ministero, non si può non richiamare la particolare attenzione di tutti i soggetti interessati sull'esigenza di corrispondere con la massima cura alla rilevazione richiesta.
Nel rinnovare la disponibilità a fornire le informazioni ed i chiarimenti che , a tal fine, dovessero rendersi necessari , si comunica che la presente circolare sarà immessa nel sito INTERNET di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE - Silvio Criscuoli -

Allegati: - modello A - modello B

Roma, 29 dicembre 2003