Home » Attualità » Politica e società » "Pane e Libertà", una fiction su Giuseppe Di Vittorio

"Pane e Libertà", una fiction su Giuseppe Di Vittorio

La mini-serie tv è ispirata alla figura e all'opera di Giuseppe Di Vittorio e andrà in onda in prima serata su Rai Uno il 15 e 16 marzo 2009.

13/03/2009

Domenica 15 e lunedì 16 marzo in prima serata su Rai Uno andrà in onda la mini-serie tv " Pane e libertà", diretta dal regista Alberto Negrin, interpretato da Pier Francesco Favino e dedicata alla vita di Giuseppe Di Vittorio.

Con l'aiuto della Fondazione Di Vittorio e della figlia Baldina Di Vittorio è stato realizzato un film intenso che racconta la vita e la figura di un grande uomo e di uno straordinario dirigente sindacale, che ha segnato la storia italiana. Il film, inoltre, narra il ruolo che ha avuto la CGIL nei difficili anni del dopoguerra e della ricostruzione del Paese.

I nostri iscritti e tanti cittadini potranno conoscere e approfondire la vita di Peppino Di Vittorio, una personalità non comune del sindacalismo confederale italiano, uno dei costruttori della democrazia del nostro paese, un uomo che ha speso la propria esistenza al servizio della causa dell'emancipazione dei lavoratori.

Nell'ottobre del 2006, nel teatro Piccinni di Bari, una sede che richiama alla nostra memoria i valori del lavoro e dell'antifascismo, ai quali è ispirata la nostra Costituzione repubblicana, abbiamo ricordato e ripercorso il profilo nascosto di un grande compagno come Di Vittorio. Gli siamo particolarmente legati, anche perché il tema del sapere e la lotta all'esclusione sono sempre stati al centro delle sue preoccupazioni. Obiettivi che insieme alla CGIL continuiamo a porre al centro del nostro impegno quotidiano.

Roma, 11 marzo 2009