Home » Attualità » Politica e società » Marcia di Barbiana, domenica 22 maggio: l'attualità del messaggio di Don Milani e delle parole della Costituzione

Appello X Marcia di Barbiana 2011, per una scuola pubblica, di tutti e di ciascuno.

19/05/2011

Domenica 22 maggio 2011 torna l'appuntamento con il quale ogni anno viene ricordato e attualizzato il messaggio di don Milani.

Queste alcune delle parole che si leggono nell'appello della decima Marcia di Barbiana: "Marceremo con e per i nostri figli: per il loro futuro, mai come ora così incerto, perché si realizzino le loro legittime aspirazioni e i loro diritti di persone e di cittadini alla cultura, alla libertà, alle opportunità. Marceremo perché ai giovani siano proposti modelli di società non basati sull'apparire e sull'avere ma soprattutto sull'Essere Persone. Marceremo per i nostri insegnanti che nell'impegno quotidiano ci aiutano a crescere i nostri figli, con passione e senso civico. Marceremo perché la scuola sia riconosciuta come uno dei pilastri della Nazione e non sia guardata solo in termine di costi".

“A tanti anni di distanza il pensiero di don Milani non smette di accendere dibattiti e discussioni sul ruolo della scuola come strumento per coltivare le coscienze, come percorso verso il lavoro o come momento di formazione della personalità” - hanno detto durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa la Vicepresidente della Regione Stella Targetti, l’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede e il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo.

Quest'anno la Marcia di Barbiana sarà impreziosita dallo spettacolo teatrale su “Lettera a una professoressa”, dall’omonimo libro collettivo degli allievi della Scuola di Barbiana, curato da don Lorenzo Milani nel 1967. Lo spettacolo dei Chille de la balanza, prodotto in collaborazione con il Comune di Vicchio, debutterà sabato 21 maggio al Teatro Giotto di Vicchio. Per saperne di più

Qui di seguito il testo dell'appello. Altre informazioni sull'iniziativa sono pubblicate su questo sito.

________________________

Comune di Vicchio
Appello X Marcia di Barbiana
22 Maggio 2011

Art. 34 della Costituzione:
“La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblicarende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Siamo alla X Marcia di Barbiana: per una scuola pubblica, di tutti e di ciascuno. Oggi, come sempre, forte è la voce della nostra Costituzione, così centrale anche nel progetto educativo di don Lorenzo Milani. Una scuola che insegni la Parola ai cittadini italiani ma anche a tutti coloro, ultimi fra gli ultimi, che da tante parti del mondo si spingono nella nostra Patria alla ricerca di integrazione e di una vita più dignitosa. Parola, dunque, che sia strumento di libertà, cifra di riscatto.

La Marcia: ormai un appuntamento tradizionale, ma non per questo meno sentito, a cui convergono da ogni parte d'Italia le forze migliori della nostra società che ogni anno si ritrovano a Barbiana, nel nome della “sua scuola”, per rinnovare e rinvigorire la loro speranza e il loro impegno. Alla Marcia non hanno mai fatto mancare il loro appoggio e la loro vicinanza le Istituzioni della Nazione e del Territorio, a partire dal nostro Presidente della Repubblica.

Marceremo
Marceremo
perché la scuola sia riconosciuta come uno dei pilastri della Nazione e non sia guardata solo in termine di costi.

Dietro ai gonfaloni del nostro e degli altri Comuni, saliremo silenziosi verso Barbiana, nel verde di una campagna intatta e bella; la stessa terra che una volta era la terra del duro lavoro dei figlioli dei contadini, per nascita destinati a una marginalità a cui Don Lorenzo volle e seppe sottrarli.

Questa esperienza indicò, a tutti coloro che da quel momento avrebbero pensato e progettato di scuola, la strada per una vera e propria rivoluzione copernicana.

Scarica il testo dell'appello in formato .pdf