Home » Attualità » Politica e società » Giuseppe Di Vittorio "maestro": le parole, il sapere, le idee. Il 20 ottobre un Convegno a Bari

L'iniziativa, che si inserisce nelle celebrazioni per il Centenario della CGIL, si pone l'obiettivo di ricostruire una parte della identità della CGIL e, quindi, una parte della cultura del nostro Paese attraverso la rilettura delle parole e del pensiero di Di Vittorio.

19/10/2006

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, insieme all’Associazione Centenario CGIL e la Fondazione Di Vittorio, ha avviato una ricerca che si propone di sviluppare tematiche culturali e storiografiche capaci di mettere in luce aspetti inediti, o non ancora adeguatamente esplorati, attorno alla figura ed alla personalità di Giuseppe Di Vittorio.

La ricerca si pone l’obiettivo di fornire una lettura “diversa” di Di Vittorio, far emergere le sue naturali qualità di “maestro”, il suo credere nell’importanza dell’istruzione come strumento per l’emancipazione delle classi più deboli, attualizzarne la figura mettendola in relazione con l’evoluzione del complesso mondo della conoscenza.

Un contributo dunque che parli al mondo della cultura, al mondo sindacale e al Paese ma con uno sguardo privilegiato verso i giovani. In una società che esprime il bisogno di nuovi saperi è necessario ridefinire il senso più profondo della formazione, di ricomporre il sapere del lavoro e il sapere di cittadinanza.

Approfondire il linguaggio comunicativo di Di Vittorio, il fascino delle parole, la sua ansia del sapere è un percorso da compiere esplorando i rapporti tra istruzione formalizzata e esperienze non formali, tra istruzione ed educazione in senso lato.

Abbiamo insomma l’ambizione, con questo confronto delle idee, di ricostruire un pezzo della identità della CGIL e quindi un pezzo della cultura del nostro Paese.
Un occhio al passato, per costruire meglio il futuro.

L’iniziativa si svolge nel quadro delle celebrazioni per il Centenario della CGIL del 2006 e per il 50° della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio che ricorrerà nel 2007.

Il progetto sarà presentato a Bari nell’ambito di un Convegno nazionale il 20 ottobre 2006, con la partecipazione del Segretario generale della CGIL Guglielmo Epifani, del Segretario generale della FLC Cgil Enrico Panini e del Presidente della Fondazione Di Vittorio Carlo Ghezzi. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari.

Saremo ospitati nel teatro Piccinni, una sede particolarmente prestigiosa, dove il 28 gennaio 1944 si tenne la prima riunione dei CLN e dove, il giorno seguente, ebbe luogo la prima riunione nazionale di ricostruzione della CGIL, nella quale fu eletto segretario Bruno Buozzi. Una sede, quindi, che richiama alla nostra memoria i valori del lavoro e dell’antifascismo e ai quali è ispirata la nostra Costituzione repubblicana.

Scarica il Programma del Convegno.

Vai alla web cronaca.

Vai al video realizzato dalla FLC Cgil