Home » Attualità » Pari opportunità » CGIL: violenza contro le donne, le misure da prendere

CGIL: violenza contro le donne, le misure da prendere

La CGIL ha partecipato all'audit sulla violenza di genere della ministra Josefa Idem

24/05/2013

Da www.cgil.it

Questo intervento è stato pronunciato il 23 maggio scorso nell'ambito dell'audit nazionale sulla violenza di genere, durante il quale la ministra Josefa Idem ha ascoltato le associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni sull'orientamento sessuale. L'incontro è avvenuto nel salone d’onore del Comando generale della guardia di finanza, con un parterre vastissimo di associazioni e una presenza forte delle istituzioni (bipartisan), a cominciare dai presidenti del Senato, Pietro Grasso e della Camera, Laura Boldrini e dal ministro della salute, Beatrice Lorenzin. La ministra Idem ha ascoltato voci arrivate da tutt'Italia, spiegando che questo non è il suo "punto di arrivo ma la sua partenza", e ha salutato la platea con un "grazie anche a nome dello stato che non ha saputo dare le giuste risposte». Una giornata aperta dai saluti del presidente Grasso, che si è dichiarato "preoccupato di questo fenomeno" e che si è reso disponibile "per la commissione d'inchiesta sul femminicidio"; e della presidente Boldrini.

Leggi l'intervento completo

Tag: cgil, donne