Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100 anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100 anni

18 dicembre 1900: la città di Genova sciopera contro gli attacchi del prefetto al sindacato. A Cesena/Forlì due giorni di studio sulla vita e l'opera di Luciano Lama. La cantata dei cent'anni alla festa nazionale de l'Unità di Pesaro.

09/10/2006

Teatro
CINQUE GIORNI AL PORTO
Lo sciopero di Genova del 1900
È il 18 dicembre del 1900. Il prefetto di Genova ordina la chiusura della locale Camera del lavoro, scioglie circoli e leghe operaie, sequestra documenti, deferisce all’autorità giudiziaria i rappresentanti sindacali dell’epoca. Le motivazioni ufficiali parlano di “ordine pubblico”, nella realtà si intendono stroncare le nascenti organizzazioni che si stanno diffondendo nello scalo portuale più importante d’Italia. Il giorno dopo i dirigenti della Camera del lavoro proclamano lo sciopero generale, ed è la prima volta che viene attuato in una città italiana.

Musica
LA CANTATA A PESARO
Il concerto di Piovani
Un'altra tappa per la Cantata dei Cent'anni. Nicola Piovani l'ha diretta a Pesaro, lo scorso 11 settembre, alla Festa nazionale dell'Unità

DUE GIORNATE SU LAMA
A Cesena e Forlì il 26 e 27 ottobre
“Luciano Lama: la vita, l’opera”, questo è il titolo della due-giorni di studi dedicata all’indimenticabile leader della Cgil che si terrà tra Cesena e Forlì il 26 e 27 ottobre. Il convegno della prima giornata si tiene a Forlì, dalle ore 9.30 alle 13 presso l’Auditorium Cassa dei Risparmi (via Flavio Biondo 16).

Roma, 9 ottobre 2006