Home » Attualità » Politica e società » Articolo 33. È uscito il numero di maggio-giugno

Articolo 33. È uscito il numero di maggio-giugno

Una riflessione del segretario della FLC Pantaleo post-congresso apre questo nuovo numero della rivista, ricchissimo, come sempre, di interventi, saggi, opinioni.

21/06/2014

In questo fascicolo segnaliamo un’interessante tavola rotonda sui Mooc (Massive online open course), un fenomeno che, senza mettere in discussione le forme “tradizionali” dell’organizzazione didattica universitaria, apre comunque prospettive e possibilità con le quali fare i conti. Un dibattito, aperto mesi fa dalla rivista, che continua.

E sempre sulla didattica si può leggere una riflessione sull’impatto che le nuove tecnologie possono avere nel modo di fare scuola.

E continua anche sulla rivista, oltre che nell’attività editoriale di Edizioni Conoscenza, l’approfondimento sulla prima guerra mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario. Il tema ci accompagnerà anche il prossimo anno, quando si ricorderà l’entrata in guerra dell’Italia.

E a proposito di ricorrenze Articolo 33 ricorda anche i 400 anni di Galileo Galilei in un articolo dei fisici Fidecaro e Rossi.

Il patrimonio artistico e l’articolo 9 della Costituzione sono i temi di un saggio di Tomaso Montanari che idealmente prosegue la riflessione della rivista sui licei artistici e sullo studio dell’arte e i possibili sbocchi.

L’indice della rivista e alcuni articoli. Altri articoli.