FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3760973
Home » Attualità » Politica e società » 11 settembre 2005 “Io voglio.Tu vuoi. Noi possiamo.”

11 settembre 2005 “Io voglio.Tu vuoi. Noi possiamo.”

Marcia Perugia - Assisi

25/08/2005
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

La Tavola della pace, di cui fanno parte associazioni, sindacati, fra cui la Cgil, enti locali, ha organizzato per l’11 settembre 2005 la Marcia per la Pace Perugia Assisi.

Quest’anno la Marcia assume una valenza particolarmente significativa ed una portata fortemente simbolica per la data scelta. La marcia si caratterizzerà per il messaggio che il popolo della pace lancia innanzitutto ai Capi di stato di tutto il mondo che si riuniranno dal 14 al 16 settembre per decidere di questioni rilevanti, fra cui la riforma dell’ONU: mettiamo al bando la miseria e la guerra.

Noi ci saremo. La nostra presenza, come quella delle numerosissime scuole, sarà anche la conferma della convinzione del ruolo strategico della conoscenza per la costruzione della cultura e della pratica della pace.

La Flc ha scelto con il Documento politico per il Congresso, titolato “ LA CONOSCENZA, BENE COMUNE PER LA PACE, LA DEMOCRAZIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE”, approvato all’unanimità dall’ultimo Comitato Direttivo, la pace come tema fondante della sua stessa identità, consapevole che alto è il rischio, per il prossimo futuro, che non si arresti ma si allarghi l’uso della guerra come modo di risoluzione dei conflitti.

Riportiamo di seguito il testo dell’Appello della Tavola della Pace per la Marcia e l’ordine del giorno del Comitato direttivo nazionale della FLC Cgil, approvato all’unanimità il 20 e 21 luglio scorso, che sollecita la partecipazione alla Marcia da parte delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, nonché l’appello alle scuole della segreteria della FLC Cgil ad aderire all’invito della Tavola della Pace a dedicare il primo giorno del nuovo anno scolastico alla pace.

Roma, 25 aprile 2005

Allegati