FLC CGIL
Sciopero scuola e sciopero generale

http://www.flcgil.it/@3907291
Home » Attualità » Più libri Più liberi a Roma dal 5 all’8 dicembre

Più libri Più liberi a Roma dal 5 all’8 dicembre

Si apre tra qualche giorno l’appuntamento annuale della fiera del libro di Roma ormai alla sua 12° edizione.

04/12/2013
Decrease text size Increase  text size

Dal 5 all’8 dicembre Più libri più libri, fiera della piccola e media editoria, a Roma Eur, Palazzo dei Congressi. “Parti da un libro” è lo slogan di quest’anno, perché il libro è il centro di tutto, da lì si parte per ogni viaggio, avventuroso, comico umoristico, drammatico.

Il libro prodotto dalla piccola e media editoria è particolare. Liberi dalla ricerca del best seller, ossessione dei grandi editori, i piccoli/medi editori danno voce e visibilità alla sperimentazione e alla creativa ricerca di strade nuove. Non a caso a loro spetta il merito di aver scoperto grandi autori e grandi illustratori. Non a caso resistono con entusiasmo ai colpi della crisi che vede una flessione del 14,7% il valore del fatturato a prezzo di copertina.

Molti i temi dibattuti in fiera, nelle varie sale del Palazzo dei Congressi: dallo sport al cinema, dalla musica alla poesia. E molti gli autori e molte le personalità della società civile (da Tahar Ben Jelloum a Renzo Arbore, da Andrea Camilleri a Erri De Luca). Presenti tra gli espositori agenti stranieri per la compravendita di diritti d’autore provenienti da Francia, Georgia, Germania, Libano, Cina, Lituania, Portogallo, Turchia, ecc.

Tra i personaggi che si occupano di scuola e di pedagogia ricordiamo venerdì 6, pomeriggio, la presenza in fiera di Franco Frabboni, Gianna Marrone e Lorenzo Cantatore. Notevole spazio dedicato all’editoria per ragazzi e alle attività delle biblioteche. Alcuni gli incontri fuori fiera. Si segnala, al Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale, il giorno 3 dicembre alle ore 18,00, l’incontro con Roberto Innocenti che parla della sua nuova opera Cappuccetto Rosso, una fiaba moderna. Si tratta della fiaba di Cappuccetto Rosso rivisitata e adattata all’autobiografia del grande illustratore che per affermarsi ha dovuto attraversare boschi e sconfiggere lupi.

Edizioni Conoscenza non sarà presente autonomamente, ma allo stand T14 al primo piano sarà possibile ritirare  gratuitamente il calendario catalogo.

Per saperne di più