FLC CGIL
Come presentare domanda graduatorie terza fascia ATA 2021

http://www.flcgil.it/@3840533
Home » Attualità » Pari opportunità » Pari opportunità: approvato definitivamente al Senato un Disegno di Legge per contrastare le "dimissioni in bianco"

Pari opportunità: approvato definitivamente al Senato un Disegno di Legge per contrastare le "dimissioni in bianco"

Il Disegno di Legge n. 1695 è di estrema importanza per il contrasto al fenomeno dilagante delle cosiddette "dimissioni in bianco", che riguardano soprattutto tante giovani lavoratrici.

01/10/2007
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il 25 settembre è stato approvato definitivamente il Disegno di Legge n. 1695, "recante disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie dei lavoratori e dei prestatori d'opera".

Questa legge è di estrema importanza per il contrasto al fenomeno dilagante delle cosiddette "dimissioni in bianco", che riguardano soprattutto tante giovani lavoratrici.

Il testo ha lo scopo di eliminare la pratica delle dimissioni in bianco fatte firmare ai lavoratori all'inizio del rapporto di lavoro, strumento spesso utilizzato dai datori di lavoro per poter risolvere il rapporto in caso di maternità delle lavoratrici o al fine di usufruire di benefici fiscali nel caso di malattia o infortunio del dipendente.

In allegato, pubblichiamo il testo approvato alla Camera, non essendo per ora disponibile il testo definitivo approvato al Senato e il resoconto riassuntivo del dibattito e del voto al Senato, che evidenzia come in materia di tutele e diritti si sono espressi i diversi gruppi parlamentari.

Roma, 1 ottobre 2007