Home » Attualità » Pari opportunità » 25 novembre: Giornata contro la violenza alle donne

25 novembre: Giornata contro la violenza alle donne

FLC CGIL: “La violenza alle donne riflette le disuguaglianze tra uomini e donne”.

25/11/2011

Riportiamo la dichiarazione dell’IE - Internazionale dell’Educazione - in occasione della Giornata Mondiale per l'Eliminazione della violenza contro le donne. La FLC CGIL è membro dell’IE/EI.

Non ci sono scuse. La violenza contro le donne riflette la disuguaglianza tra uomini e donne. I sindacati degli insegnanti hanno un ruolo chiave nella lotta contro gli atteggiamenti violenti in base al sesso e l’IE rinnova il suo impegno per la difesa dei diritti umani e la parità tra uomini e donne.

Il 2011 segna il 12° anniversario della proclamazione da parte delle Nazioni Unite del 25 novembre come Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il 22° anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo (CRC) e il 32° anniversario della Convenzione per l'Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione contro le Donne (CEDAW), del trattato internazionale sui diritti umani per le donne adottato nel 1979.

Le convenzioni CEDAW e CRC per i diritti delle donne e dei bambini hanno portato avanti la parità di genere. Sono complementari e si rafforzano reciprocamente. La CRC afferma che i diritti sono uguali per ragazzi e ragazze e fornisce una protezione per le donne, come le cure prenatali e post-natali, l'educazione sui benefici dell'allattamento al seno nonché istruzione e servizi per la pianificazione familiare. Entrambe le convenzioni hanno visto livelli record in termini di ratifica: 193 Stati per la CRC e 186 per le CEDAW.

Tuttavia ancora nel 2011, l'idea che donne e bambini sono titolari di diritti è ben lontano dall'essere universalmente accettata. Ovunque e in ogni società, donne e ragazze vengono picchiati, violentati e costretti ad avere rapporti sessuali.

Oltre all'impatto che questo ha sulla loro salute, sul loro benessere e sulla loro vita si riscontrano conseguenze sociali ed economiche notevoli.

Cosa fanno i sindacati. Cosa fa la FLC CGIL

I Sindacati degli insegnanti dell’IE fanno sentire la loro voce su questo tema.

Oltre al ruolo che gli insegnanti svolgono nel fornire competenze per la vita, essi hanno il dovere di favorire atteggiamenti positivi non violenti, partecipazione alla vita  sindacale, favorire l'istruzione e la partecipazione alla vita sociale. Devono opporsi e lavorare per eliminare la persistenza di varie forme di violenza contro le donne come molestie, codici di abbigliamento, stereotipi, ecc.

La prima Conferenza Mondiale sulle Donne dell’IE "Uguaglianza Target", che si è tenuta a Bangkok nel maggio 2010, ha offerto l'opportunità di sviluppare una comprensione comune dei concetti di parità tra uomini e donne nei sindacati, nell'istruzione e nella società. I gruppi di lavoro nel corso della conferenza hanno esaminato l'impatto di molteplici forme di discriminazione, riconosciuto che la violenza contro le donne costituisce una violazione dei diritti umani e si sono concentrati sulle donne e le ragazze come titolari di diritti.

Bisogna ancora lavorare per cambiare i modelli dominanti e collaborare tra sindacati con azioni comuni e ricerche su materiali emergenti.

I sindacati tutti e noi FLC portiamo la responsabilità di fare la nostra parte per ridurre la violenza a livello individuale, locale, nazionale e globale.

L’IE è molto avanti nella tutela dei diritti delle donne e degli uomini nei sindacati, nel campo dell'istruzione e nella società e l’impegno della FLC Cgil al livello europeo e al livello internazionale è costante e responsabile, tanto quanto lo è sul territorio nazionale.

La strada continua ad essere lunga ma noi siamo e saremo instancabili.

Per ulteriori informazioni sulle attività contro la violenza delle donne nell’IE, visitare: https://old.ei-ie.org/gender/en/

Tag: donne