Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Oh mia Patria. Versi e canti dell'Italia unita

Oh mia Patria. Versi e canti dell'Italia unita

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la rilettura di oltre due secoli di storia nazionale attraverso le poesie, gli inni, le canzoni. Fino la 31 gennaio 2012 una particolare offerta per l'acquisto.

19/12/2011
Vai agli allegati

L'antologia, curata da Vanni Pierini e pubblicata dalla casa editrice Ediesse, abbraccia il periodo che va dal 1796, anno della prima campagna di Napoleone in Italia, ad oggi.

I tre volumi, (Nascita di una Nazione 1796-1870; L'Italia regia 1871-1946; L'Italia repubblicana 1946-2011), raccolti in cofanetto, contengono una ventina di capitoli, ciascuno preceduto da una breve presentazione, note ai testi, appendici bibliografiche e notizie biografiche su ciascuno degli autori antologizzati.

I brani di ogni capitolo sono ordinati in tre sezioni tematiche: Il racconto della storia; La questione sociale e il mondo del lavoro; Lo spirito del tempo. In tutto più di 2.400 pagine, con circa 1.000 brani di oltre 400 autori, da quelli più noti a quelli dimenticati. Una accurata e dettagliata cronologia scandisce infine il succedersi degli eventi.

Un'opera di grande valore e di grande fascino da sfogliare con cura e amore un regalo prezioso che fino al 31 gennaio 2012 Ediesse fornisce al prezzo straordinario di 60 euro (sconto 40%) alle strutture sindacali, agli insegnanti, alle associazioni legate al mondo della scuola e alle biblioteche pubbliche.
________________________

Oh mia Patria. Versi e canti dell'Italia unita (1796-2011)

Autori: Vanni Pierini
Introduzione di: Raffaele Manica