FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3962383
Home » Attualità » Nasce articolotrentatre.it

Nasce articolotrentatre.it

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento: Articolo 33 si trasforma e approda sul web per aprire un fronte di dibattito pubblico.

24/06/2021
Decrease text size Increase  text size

Una rivista per la conoscenza del terzo decennio del XXI secolo deve porsi gli interrogativi giusti, e chiamare al dibattito pubblico coloro che del senso della conoscenza si occupano in modo prevalente. È ciò che chiedono le nuove generazioni. È ciò che chiede l’idea di un sindacato di progetto a maggior ragione in questa fase storica. E dunque: un sindacato che non teme di confrontarsi con la complessità, e che anzi individua nella teoria della complessità una serie di risposte adeguate ai nuovi bisogni cognitivi e alle grandi domande dell’umanità. Istruzione scienza e tecnologia per un nuovo umanesimo.

La crisi causata dal coronavirus apre l’opportunità di riconsiderare le questioni fondamentali dell’istruzione e della società, e di ricostruire le scuole e le università come luoghi più vitali, umani e creativi dedicati al benessere piuttosto che adattare alunni e studenti al sistema. Qual è il fine dell’educazione? Qual è il fine della scienza? È allo stesso tempo una grande questione democratica, se vogliamo dar credito ai cambiamenti necessari. Quali sono i migliori ambienti educativi per i nuovi bisogni cognitivi delle nuove generazioni? Come ridefinire il paradigma dell’uguaglianza nel nostro sistema educativo? È dunque necessario aprire un fronte di dibattito pubblico nel quale il nostro pensiero progettuale sia protagonista.

Su questi fondamenti teorici e politici nasce oggi la rivista online articolotrentatre.it.

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento, recita l’articolo 33 della nostra Carta costituzionale, parlando di antifascismo, pluralismo ideologico e di libertà come beni essenziali, costitutivi, della nostra società democratica: libertà d’insegnamento e di ricerca, certo, ma anche libertà di manifestare il proprio pensiero, libertà di professare qualunque tesi o teoria venga ritenuta degna di accettazione.

Da questo principio fondante e fondamentale nel 2009 nasce Articolo 33, rivista di politica, professione, sindacato, cultura che ha regalato in questi anni grandi tesori al mondo della conoscenza. Ed è da questa grande esperienza che oggi nasce articolotrentatre.it, un progetto su web che vuole inserirsi nel dibattito politico, sindacale e pedagogico con la linea maestra che ha sempre contraddistinto Articolo 33, quella della libertà di pensiero.

Vi invitiamo a sostenere il progetto su Facebooksu Instagram e su Youtube.

               articolo 33-03-2