Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica: il distretto manifatturiero di Lecco

Iniziativa della FLC CGIL e della CGIL di Lecco.

09/12/2013

L’uscita dalla crisi richiede nel nostro Paese significativi investimenti in ricerca ed innovazione se si vuole mantenere alti livelli di competitività del nostro sistema produttivo. Ricerca ed innovazione sono al centro del Piano del Lavoro della CGIL che ha individuato in una crescita qualitativa del nostro sistema economico la condizione per creare lavoro.

Per questo pensiamo sia utile una riflessione sullo stato della ricerca in Italia, sulle sue prospettive e sul rapporto tra la ricerca ed il sistema produttivo, in particolare manifatturiero.

La dimensione medio–piccola della gran parte delle imprese italiane e le difficoltà che ne derivano nel trasferimento tecnologico della ricerca scientifica saranno altresì al centro della nostra riflessione, a cui abbiamo invitato esponenti del Governo e delle istituzioni locali, del mondo della ricerca e del sistema delle imprese. Lecco rappresenta da questo punto di vista un laboratorio interessante per le nostre analisi e le nostre riflessioni.

La provincia di Lecco è la seconda provincia in Italia per PIL nel settore manifatturiero e presenta una struttura produttiva composta prevalentemente da imprese medio–piccole (nel 2012 erano 4702 le imprese manifatturiere registrate in provincia).

A Lecco è sorto un nuovo centro di ricerca integrato tra CNR e Politecnico di Milano con laboratori e ricercatori impegnati in diversi campi scientifici.

Per confrontare il punto di vista degli attori sociali, quello delle imprese e quello delle istituzioni la Segreteria nazionale della FLC CGIL e la Segreteria della CGIL di Lecco organizzano venerdì 13 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.30 a Lecco presso il Campus del Politecnico in via Previati 1/c, un convegno sul tema: “La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per uscire dalla crisi. Il Distretto manifatturiero di Lecco”.

Scarica il programma del convegno

Tag: eventi