Home » Attualità » La FLC al Forum della convergenza, Roma 25-27 febbraio 2022

La FLC al Forum della convergenza, Roma 25-27 febbraio 2022

Prosegue il confronto del nostro sindacato con associazioni e movimenti, per una primavera di mobilitazione.

22/02/2022

Dopo la partecipazione al corteo e all’assemblea nazionale Voi G20, noi il futuro, la FLC CGIL partecipa dal 25 al 27 febbraio 2022 al Forum della convergenza dei movimenti, promosso dalla Società della Cura, che si terrà a Roma presso Scup Sportculturapopolare, Via della Stazione Tuscolana 84.

Un’occasione di incontro e confronto con associazioni e movimenti, per il rilancio di una primavera di partecipazione e mobilitazioni, organizzato in più sessioni. La prima venerdì avrà come tema la crisi eco-climatica, per parlare di cibo e acqua, di energia e transizione ecologica. Nel pomeriggio si passerà al tema del lavoro, nuove economie e redistribuzione della ricchezza per discutere su diritto al reddito, socializzazione dei diritti e funzione del lavoro. Il sabato si parlerà di crisi internazionale: debito, politiche europee e commercio internazionale, politiche anti-migratorie, corsa al riarmo e guerra, politiche di pace, cooperazione e solidarietà internazionale. Mentre nel pomeriggio del sabato si discuterà di territori e beni comuni, spazio civico e conflitto sociale, ragionando sul tema dell’autogoverno democratico delle comunità. L’ultimo panel riguarderà infine i diritti sociali universali, in cui si parlerà di sanità, beni comuni e infrastrutture sociali, e quindi poi anche specificamente di conoscenza e istruzione.

Domenica 27 febbraio a conclusione del forum si terrà un’assemblea finale volta a sintetizzare quanto detto per costruire un’opposizione sociale e avviare una primavera di mobilitazione.

Programma Forum Convergenza 25-27 febbraio 2022