FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3955848
Home » Attualità » Insieme in Rete, “Ammortizzatori sociali e diritti”

Insieme in Rete, “Ammortizzatori sociali e diritti”

Al via un piano di assemblee a distanza organizzato dalla FLC CGIL con le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza privata che in questi mesi di emergenza pandemica sono stati sospesi dal lavoro o stanno lavorando a distanza.

15/05/2020
Decrease text size Increase  text size

Parte la campagna promozionale della FLC CGIL per organizzare assemblee sulla rete internet per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, autonomi, somministrati che lavorano nelle aziende private e paritarie dell’educazione, dell’istruzione, dell’università e della formazione professionale. 

L’emergenza epidemiologica ha sconvolto la vita lavorativa delle persone con perdita, in molti casi, di quote consistenti di salario e con prospettive incerte sul futuro occupazionale. La CGIL e la FLC CGIL in questi mesi sono state impegnate nel confronto con il Governo e con le parti datoriali della scuola non statale e della formazione professionale per finanziare gli ammortizzatori sociali e per accordi di miglior favore per i dipendenti. Siamo ancora dentro una fase convulsa e confusa sulla ripartenza delle attività lavorative, in presenza delle misure di sicurezza evidenziate dai due Protocolli del 14 marzo e del 24 aprile 2020, in attesa di quello specifico sulla scuola oramai annunciato. C’è bisogno di sapere e di chiarezza.

La FLC CGIL, per questo, organizza un piano di assemblee a distanza e non rinuncia a stare Insieme in piazza, ancorché virtuale, con le lavoratrici e i lavoratori della Conoscenza privata che in questi mesi di emergenza pandemica sono stati sospesi dal lavoro o stanno lavorando a distanza.

La FLC CGIL ha l’obiettivo di rispondere al bisogno di tutela individuale e di informazioni in un quadro generale di diritti e di tutele previste dalle leggi e dai contratti.

Per questo organizzeremo alcune assemblee nei territori con un calendario che definiremo nei prossimi giorni e che sarà diffuso ai partecipanti insieme alla convocazione dell’assemblea. In questi incontri parleremo di FIS, Cassa Integrazione in deroga, di permessi e congedi, diritti dei lavoratori in sospensione dal lavoro, di lavoro agile, delle condizioni di sicurezza necessarie ad un riavvio della presenza sui luoghi di lavoro e con gli alunni.

Per poter partecipare all’assemblea, che si svolgerà in orario di lavoro, è necessario compilare il modulo online a questo indirizzo entro e non oltre il 18 maggio 2020.
I partecipanti riceveranno una e-mail con il link di accesso all’assemblea che si terrà nel giorno e nell’ora indicati nel messaggio.

La FLC CGIL è in rete Insieme a te.