FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3959160
Home » Attualità » “Il ruolo del Sindacato in una nuova Europa solidale: Next Generation EU per investire in istruzione”. Seminario il 10 novembre

“Il ruolo del Sindacato in una nuova Europa solidale: Next Generation EU per investire in istruzione”. Seminario il 10 novembre

Un momento di riflessione sulla stretta connessione tra le politiche internazionali ed europee e le azioni dei governi nazionali.

06/11/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nella giornata di martedì 10 novembre 2020dalle ore 14,00 alle ore 17,30 si svolgerà il webinar promosso dalla FLC CGIL dal titolo: “Il ruolo del Sindacato in una nuova Europa solidale: Next Generation EU per investire in istruzione”. L’iniziativa potrà essere seguita in diretta dal sito nazionale della FLC CGIL (www.flcgil.it) e su www.collettiva.it.

Locandina e programma

L'appuntamento vedrà la partecipazione, oltre che del Segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli e di Susanna Camusso, Responsabile dell’Area Politiche Europee e Internazionali CGIL, di importanti esponenti politici e del mondo accademico europeo come Enrico Letta, Direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi e Francesco Saraceno, Professore di macroeconomia internazionale ed europea a Sciences Po di Parigi e alla Luiss di Roma.
È stata invitata a prendere parte ai lavori anche la Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani,
I lavori saranno introdotti e coordinati da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL.

L'iniziativa sarà un momento fondamentale di discussione, elaborazione ed approfondimento del programma Next Generation EU e di un possibile cambio di passo nella complessiva visione politica dell’Unione Europea. Sarà un’occasione per interrogarci su quanto siano determinanti le politiche internazionali ed europee nella definizione delle politiche nazionali, a partire dalla definizione dei capitoli di spesa.Ci confronteremo soprattutto su come e in che misura la nostra idea di istruzione, elemento strategico per il futuro del paese, possa essere al centro delle strategie di investimento del governo nell’ambito del programma Next Generation EU.

Il seminario, rivolto ai componenti degli organismi statutari della FLC, è aperto alle RSU e può essere seguito in diretta tramite il sito della FLC CGIL e di Collettiva.