Home » Attualità » Il Giornale della Effelleci e la campagna contrattuale

Il Giornale della Effelleci e la campagna contrattuale

Online i numeri speciali con le linee guida e le proposte per il rinnovo contrattuale che si riferiscono a scuola, università, enti di ricerca.

10/11/2017

Nei giorni scorsi è stato emanato l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del nuovo comparto “Istruzione e Ricerca”, mentre la legge di Bilancio 2018 ha stanziato le risorse utili all’attuazione dell’Intesa del 30 novembre 2016: si tratta per noi di un punto di partenza per aprire la trattativa.

Il 9 novembre c’è stato il primo incontro ARAN-sindacati, che ha dato avvio alla trattativa. È per noi un momento importante per esercitare la nostra forza sindacale, frutto di un percorso coerente fatto di mobilitazioni, vertenze, pressioni politiche al fine di tutelare la dignità di chi opera nel nostro comparto (scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, dirigenza).

Siamo pronti al confronto, forti di una piattaforma lungamente elaborata e condivisa con lavoratrici e lavoratori, con le nostre strutture territoriali e ancorata ai bisogni reali della categoria.

Per informare adeguatamente, abbiamo prodotto dei numeri speciali del “Giornale della Effelleci” con le linee guida e le proposte per il rinnovo contrattuale dei diversi nostri settori. Si tratta dei testi approvati dal Comitato direttivo nazionale della FLC CGIL del 5 settembre e, per quanto riguarda i settori, anche dalle relative Strutture di Comparto.

Ai seguenti indirizzi è possibile scaricare gli ultimi tre numeri che si riferiscono a: scuola, università, enti di ricerca. Appena disponibili, proseguiremo con la pubblicazione degli altri numeri dedicati all’AFAM e alla dirigenza.

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della Effelleci? Clicca qui.