Home » Attualità » Giornata della Memoria 2017: il ricordo di Primo Levi a trent’anni dalla scomparsa

Il 27 gennaio il convegno a Roma dedicato al grande scrittore. Il rapporto tra storia e memoria nel tributo di Articolo 33.

23/01/2017

In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Proteo Fare Sapere, la casa editrice Edizioni Conoscenza, l’Associazione culturale teatrale Bandusia e l’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Comune di Roma, organizzano una giornata di riflessione e dibattito sull’opera del grande scrittore Primo Levi, i cui 30 anni dalla scomparsa cadranno proprio il prossimo aprile.

La rivista Articolo 33 nell’ultimo numero ha pubblicato alcuni saggi sul grande scrittore e su un tema a lui molto caro: il difficile rapporto tra storia e memoria. Questo tema è stato oggetto di un seminario di studi sulla didattica della storia che si è svolto nel novembre scorso.

Nel dibattito, che si terrà a Roma il 27 gennaio presso la Sala del Refettorio in via del Seminario 76, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (qui il programma della giornata) il tema verrà riproposto da un’angolazione leggermente diversa e si trarrà un primo bilancio dell’iniziativa, lanciata da Proteo Fare Sapere ed Edizioni Conoscenza, di laboratori didattici nella scuola per la lettura delle opere di Primo Levi.

A questo link è possibile acquistare l'ultimo numero di Articolo 33, da cui è tratto l'articolo su Primo Levi, leggere qualche articolo e scaricare l’indice.