FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3920491
Home » Attualità » Gioca online a Pac-Mat e scopri le ricette del Governo per il Paese

Gioca online a Pac-Mat e scopri le ricette del Governo per il Paese

Idea, caratteristiche e messaggio del gioco che ci sta accompagnando nella campagna RSU 2015.

24/02/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Pac-MatIl 3, 4 e 5 marzo si voterà per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nei settori pubblici e della conoscenza. Oltre alle classiche forme di comunicazione, abbiamo creato un giochino che si ispira a Pac-Man, un famosissimo videogioco degli anni 80. Il “nostro”, però, è un Pac-Man in versione Renziana, un Pac-Mat quindi, che divora tutto quello che incontra, cercando di arrivare, livello dopo livello, indenne alla fine del gioco.

Il riferimento alla classico personaggio è arrivato da solo: così come Pac-Man evita di scontrarsi con i fantasmini che lo rincorrono, Pac-Mat rifiuta il confronto con i lavoratori e con chi li rappresenta, coinvolgendoli solo in incontri farsa e consultazioni online dalle risposte preconfezionate.

Ogni volta che si supera un livello, con l’espediente di una ricetta culinaria, vengono elencati i tagli subiti in questi anni dai settori della conoscenza: abbiamo così, per cominciare, un gran fritto misto di scuola pubblica per poi proseguire con docenti in crosta, ata burger, precari alla brace, università in salmì, ricerca all’amatriciana, zuppa di afam, per finire, già sazi, con una costituzione alla frutta. Scarica il ricettario.

Il messaggio è tutt’altro che allegro, ma troviamo che l’ironia sia uno dei modi migliori per fare breccia nelle persone, che con la metafora culinaria possono venire a conoscenza delle “ricette” che il Premier sta propinando al Paese.

Il gioco è un’evidente provocazione. Votare la FLC CGIL alle prossime elezioni RSU, invece, è la scelta giusta per chi è sempre rimasto con coerenza e serietà al fianco dei lavoratori.
Adesso Gioca! (istruzioni).

È anche disponibile un’applicazione facebook per Pac-Mat dove già alla fine del primo livello è possibile condividere e personalizzare il proprio stato; un’opzione che però non è disponibile su dispositivi mobili e tablet. Accedi a facebook e gioca ora!

Istruzioni
Il giocatore dirige la faccina sferica (Pac-Mat, appunto) con l’obiettivo di mangiare tutti i numerosi puntini disseminati all'interno del labirinto evitando di farsi toccare dai “fantasmi”, pena la perdita immediata di una delle vite.
Pac-Mat si muove utilizzando i tasti di direzione, se si usa una tastiera, o guidandolo digitando sullo schermo touch screen, se si usano smartphone o tablet.
Per facilitare il compito al giocatore sono presenti, presso gli angoli dello schermo di gioco, quattro segni speciali che rovesciano la situazione rendendo vulnerabili i fantasmi, che cambiano colore per qualche istante e invertono la loro marcia; per guadagnare punti, è possibile in questa fase andare a caccia degli stessi fantasmi, per mangiarli.
Completato un labirinto attraverso la fagocitazione di tutti i puntini, Pac-Mat prima di passare al livello successivo ci presenta ogni volta una delle “ricette” che ha ideato per il bene dell'Italia.
Completa i livelli per leggerle tutte e scoprire la fine che Pac-Mat vuole riservare ai settori della conoscenza.