FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3931323
Home » Attualità » Formazione lavoro » Alternanza scuola-lavoro: attualità e prospettive

Alternanza scuola-lavoro: attualità e prospettive

Il 5 maggio seminario nazionale a Roma organizzato da Proteo Fare Sapere, Edizioni conoscenza e FLC CGIL.

03/05/2016
Decrease text size Increase  text size

In questi ultimi mesi temi quali alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato, competenze, sistema duale, addestramento e orientamento stanno determinando una girandola di leggi, accordi, intese e protocolli da cui discendono progetti, iniziative, percorsi che coinvolgono le scuole, gli studenti e le loro famiglie. Ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese e i sindacati.

Ripartire con un’informazione completa su queste tematiche, fornendo delle chiavi di lettura delle diverse norme, sulla loro applicazione, sul loro utilizzo e sulle insidie che nascondono. Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, integrazione tra istruzione e formazione professionale, progetti sperimentali, scuola digitale… potrebbero essere occasione di crescita personale dei ragazzi, di ammodernamento del sistema scolastico e di quello delle imprese. A condizione però che al centro dell’attenzione vi sia sempre la formazione dei nostri giovani, l’elevamento dei livelli di istruzione e il sistema scolastico sia il volano dei percorsi formativi.

Su questi temi, Proteo Fare Sapere, Edizioni conoscenza e FLC CGIL organizzano il seminario nazionale “L’alternanza scuola-lavoro: attualità e prospettive” che si terrà a Roma il 5 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso l’IIS “Leonardo da Vinci” Via Cavour, 258.

Guarda la registrazione

Scarica il programma

Compila il modulo di adesione

Per informazioni: tel. 06/587904 segreteria@proteofaresapere.it.

Programma

ore 14,00 Presentazione del seminario di Sergio Sorella, Presidente Nazionale Proteo

ore 14,10 Relazione di Gigi Caramia, centro nazionale FLC CGIL

ore 14,50 Comunicazioni:
Salvatore Imparato, docente e tutor scolastico ASL MIUR / ENEL Civitavecchia
Pino Patroncini, vice Presidente Proteo “Scuola e lavoro in Europa”
Giacomo Zolezzi, esecutivo nazionale UDS

ore 15,15 Luigi Rossi, Segretario nazionale FLC CGIL considerazioni finali e presentazione del libro “Istruzione e lavoro. Una freccia senza bersaglio” (2016, Edizioni Conoscenza) 

ore 15,45 Gennaro Lopez, direttore Proteo discute di alternanza scuola-lavoro con Gabriele Toccafondi, Sottosegretario all’Istruzione e Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL.

Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio o con recupero delle ore di corso effettuate, presentando l’attestato di partecipazione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.