FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3880660
Home » Attualità » Formazione lavoro » Conferenza nazionale dei servizi sugli Istituti Tecnici Superiori

Conferenza nazionale dei servizi sugli Istituti Tecnici Superiori

Presentato un documento unitario delle organizzazioni sindacali.

31/03/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

A partire da settembre 2011 dovrebbero essere avviati i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008.

L'articolo 3 del DPCM prevede che entro il 31 marzo di ciascun anno si svolga una conferenza dei servizi a livello nazionale, alla quale partecipano i rappresentanti della conferenza delle regioni, dell'UPI e dell'ANCI, del Ministero del lavoro, del Ministero dello sviluppo economico, delle amministrazioni interessate e delle parti sociali.

La prima conferenza si è svolta il 30 marzo a Roma presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II".

CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, congiuntamente ai sindacati di categoria, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS hanno illustrato e consegnato un documento unitario di osservazioni e proposte sulle problematiche più rilevante riguardanti l'avvio dei percorsi ITS.

Il documento, che si pone in continuità con quello presentato dai sindacati confederali l'8 luglio 2009 in occasione del Seminario di studi sull'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), è stato condiviso, in questa occasione, anche dalla CONFSAL.