FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3809637
Home » Attualità » Formazione lavoro » Apprendistato » Definitivi i modelli di certificazione per il riconoscimento dei crediti per il passaggio al sistema di istruzione

Definitivi i modelli di certificazione per il riconoscimento dei crediti per il passaggio al sistema di istruzione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 11 dicembre 2004 il DM del 3 dicembre 2004

28/12/2004
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Pubblichiamo in allegato il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 dicembre 2004, relativo ai modelli di certificazione per il riconoscimento dei crediti, ai fini del passaggio dal sistema della formazione professionale e dall'apprendistato al sistema dell'istruzione.

Era un atto atteso, già passato al parere della Conferenza Unificata Stato Regioni, necessario dopo le sperimentazioni dei percorsi triennali seguiti all’ Accordo del Giugno 2003 che dovrebbe consentire, almeno sulla carta, il rientro nel sistema di istruzione di coloro che a quattordici anni avevano deciso altro.

Sarà interessante vedere l’effetto di queste norme, soprattutto a fronte di un sistema di istruzione che pare delinearsi tutto liceale. Finora l’unico fenomeno che è stato rilevato nei fatti sono stati gli scivolamenti dall’istruzione, ad oggi sistema nazionale comprendente licei, istituti tecnici e professionali, verso i sistemi regionali di Formazione professionale. Ma questo Governo ormai ci ha abituati ai miracoli virtuali e il passaggio dalla formazione professionale nonché dall’apprendistato verso i licei è sicuramente da ascrivere a questa categoria.

Roma, 28 dicembre 2004

Allegati